Tu sei qui: CronacaScafati, oggi il ritorno a scuola. Sindaco Salvati: «Possa essere primo passo verso la normalità»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 gennaio 2021 08:19:27
Tornano oggi in presenza a Scafati gli alunni della scuola dell'infanzia e delle prime due classi della scuola primaria. Per l'occasione, attraverso i social, il primo cittadino Cristoforo Salvati ha voluto mandare un messaggio agli alunni e ai loro genitori:
«Ai nostri piccoli studenti giunga un grosso "in bocca al lupo" da parte mia e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandro Arpaia. Possa questa parziale apertura delle scuole nella nostra città essere un primo passo verso la normalità. Il nostro auspicio è che la situazione epidemiologica non ci costringa ancora alla didattica a distanza e che a partire dal prossimo 18 gennaio, in maniera cadenzata, possano tornare tra i banchi di scuola anche gli studenti delle altre classi della scuola primaria e quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le classi virtuali, ormai ampiamente collaudate, non possono sostituire la didattica in presenza, le dinamiche relazionali che fanno della scuola il primo vero laboratorio per la crescita di bambini e ragazzi.
I nostri figli hanno bisogno di rivivere l'esperienza comunitaria della vita scolastica e una didattica della vicinanza, che allarga l'orizzonte educativo, garantendo efficaci e stimolanti percorsi formativi e di apprendimento, soprattutto per gli alunni svantaggiati».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10995108