Tu sei qui: CronacaSe entro una settimana contagi non frenano, Conte imporrà coprifuoco. Speranza valuta lockdown
Inserito da (Maria Abate), venerdì 23 ottobre 2020 11:49:54
«Saremo pronti a intervenire nuovamente se necessario. Siamo ancora dentro la pandemia e il costante aumento dei contagi ci impone di tenere l'attenzione altissima: stavolta però, forti dell'esperienza della scorsa primavera, dovremo adoperarci, rimanendo vigili e prudenti», aveva assicurato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustrando alla Camera il Dpcm del 18 ottobre.
Ma dopo l'aumento di contagi degli ultimi giorni, l'ipotesi di un coprifuoco alle 21 in tutta Italia è ormai sul tavolo dell'esecutivo e prevede di consentire gli spostamenti solo per scuola e lavoro, limitando al massimo le «attività non essenziali».
Se le misure messe in campo con l'ultimo Dpcm non avranno avuto effetti sulla curva dei contagi entro una settimana, allora il governo interverrà con un nuovo giro di vite.
Conte resta contrario a un lockdown nazionale, mentre il ministro della Salute Roberto Speranza continua a non escludere la possibilità di una chiusura totale, anche solo per due settimane, per dare fiato al sistema sanitario. «Valutiamo la curva e ci teniamo pronti».
La priorità è frenare la corsa del virus prima che si arrivi alla soglia massima di terapie intensive che rischia di fare scattare il lockdown e che è fissata a quota 2.300, il 30% del totale dei posti disponibili.
Intanto, il virologo Francesco Broccolo, dell'Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano, ha rivelato all'ANSA che la carica virale sta salendo a livelli molto elevati, tanto che «nell' 80% dei casi positivi è ormai superiore a un milione».
(Foto: Huffington Post)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100213104
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...