Tu sei qui: Cronaca«Siamo in zona rossa!», De Luca annuncia l’obiettivo di produrre vaccini in Campania: «Le aziende ci sono, dobbiamo riqualificarle»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 5 marzo 2021 15:18:54
«Siamo arrivati alla terza ondata del contagio, dov'era prevedibile che arrivassimo. La capacità di contagio che hanno le varianti è estremamente aggressiva, soprattutto quella inglese, e tocca principalmente i giovani».
Ha esordito così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella diretta consueta del venerdì su Facebook.
Due sono, secondo il governatore, le cause principali del rialzo dei contagi: «Vi è ormai una diffusione delle varianti in tutta Italia e la Campania è la regione con la densità abitativa più alta. Poi ci sono i comportamenti irresponsabili: non solo le spiagge gremite come a ferragosto, ma anche l'assoluta mancanza di controlli nei quartieri, soprattutto nei paesi del vesuviano».
Ieri, la Regione ha disposto la realizzazione di tamponi di massa nei Comuni nei quali si sono registrati maggiori incrementi di positivi, tra i quali Castellammare, Pompei, Torre Annunziata. Si è deciso di impegnare in un'azione straordinaria il Tigem e l'Asl Napoli 1 per rendere quanto più puntuale e capillare l'individuazione delle varianti.
«Ormai siamo in zona rossa perché la ricaduta sulla rete ospedaliera è insostenibile. È evidente che bisogna prendere misure eccezionali. La situazione è pesante e dobbiamo farcene una ragione», ha detto, senza mezzi termini, anticipando il contenuto dell'Ordinanza che il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà questa sera e che andrà in vigore da lunedì.
«L'unica risposta vera che possiamo dare alla terza ondata di Covid - ha dichiarato - è la vaccinazione, con la quale siamo a pieno ritmo. E faccio i complimenti alle strutture sanitarie italiane per la qualità del servizio offerto. La mancanza di vaccini non ci permette di proteggere altre categorie che pure avrebbero bisogno quanto prima della dose».
Continua, ha detto De Luca, il fenomeno della sperequazione nella distribuzione dei vaccini e ha fatto qualche esempio: «Al Lazio, che ha la stessa popolazione della Campania 100mila dosi in più». E poi ha rassicurato di aver riproposto questo problema alla Conferenza Stato-Regioni: «Ad Aprile conto di recuperare le dosi che non ci sono state date».
«Da una quindicina di giorni stiamo lavorando per stipulare contratti di forniture di vaccini extraeuropei, da somministrare dopo l'approvazione delle autorità del farmaco», ha annunciato.
E poi ha rivelato che il secondo obiettivo è la produzione del vaccino in Campania: «Ci sono le aziende in grado di farlo. Investiremo alcune decine di milioni di euro per la riconversione industriale di aziende per la produzione in loco».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103025103
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...
I Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino hanno eseguito, nella serata del 25 luglio scorso, un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di Ciro Lavello, 54enne napoletano, indagato per truffa aggravata ai danni di un'anziana residente a San Mango Piemonte....