Tu sei qui: CronacaSpacciavano droga anche all’interno del Carcere di Fuorni, in 53 fermati per associazione a delinquere
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 25 maggio 2023 12:50:07
Nel corso della mattina di oggi, 25 maggio, personale della Squadra Mobile presso la Questura di Salerno e del N.I.C. della Polizia Penitenziaria (Nucleo Regionale di Napoli), su delega della Procura della Repubblica di Salerno, ha dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di 53 persone.
Agli indagati risultano contestati, a vario titolo, i delitti di associazione a delinquere finalizzata alla cessione di sostanze stupefacenti, di associazione a delinquere finalizzata all'introduzione illecita in struttura carceraria di dispositivi idonei alla comunicazione di soggetti detenuti, nonché, numerosi reati fine afferenti alle predette associazioni criminali.
Le attività investigative - le cui risultanze sono state, allo stato delle investigazioni tutt'ora in fase di indagini e suscettive di ulteriori sviluppi, condivise dal G.I.P. — hanno consentito di ipotizzare che, dal dicembre 2020 all'ottobre del 2022, sia stata realizzata un'attività seriale di introduzione, all'interno delia Casa Circondariale di Salerno, di telefoni cellulari, altro materiale informatico e sostanze stupefacenti di varia natura, segnatamente cocaina, hashish e marijuana.
Secondo l'ipotesi accusatoria il predetto materiale, successivamente, sarebbe stato commercializzato dagli esponenti della struttura associativa in favore degli altri detenuti a prezzi notevolmente maggiorati rispetto a quelli praticati "sul mercato".
Secondo la prospettazione accolta, allo stato, dal GIP, dette illecite introduzioni venivano effettuate all'esterno della struttura carceraria anche mediante l'utilizzo di droni, ovvero, attraverso consegne perpetrate durante i colloqui settimanali dei detenuti con i loro familiari, nonché, infine, attraverso l'invio ai detenuti di pacchi postali all'interno dei quali, unitamente a beni la cui introduzione era consentita, sarebbero stati occultati sostanze stupefacenti o microtelefoni.
È stato altresì disposto il sequestro preventivo di numerose Carte PostePay intestate o, comunque, nella disponibilità dei soggetti accusati di essere membri dell'associazione; ritenendo che su tali carte confluissero i proventi illeciti delle attività criminali riconducibili al sodalizio.
In 35 sono stati interessati dalla misura della custodia in carcere, 9 indagati sono finiti ai domiciliari, 8 sono tenuti all'obbligo di dimora, mentre una persona è stata interdetta per 12 mesi dall'esercizio della professione legale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103221106
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...
Un uomo è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Salerno nella notte del 13 luglio con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una ragazza minorenne. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, l'episodio si sarebbe verificato la sera del 12 luglio,...
Paura questa mattina, 14 luglio, a Nocera Inferiore, dove un incendio è scoppiato all'interno di un deposito di automobili situato lungo la Strada Provinciale Nocera-Sarno. Le fiamme hanno interessato un'area di circa 300 metri quadrati, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento...