Tu sei qui: CronacaTorna l'ora solare, lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica
Inserito da (Maria Abate), venerdì 29 ottobre 2021 15:19:01
Da aprile 2021 gli Stati europei sono liberi di decidere se mantenere l'alternanza tra ora legale e ora solare oppure scegliere una delle due.
Ebbene, in Italia, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, le lancette tornano indietro di un'ora, a partire dalle 3 del mattino. Si dorme un'ora in più, ma se ne perde una di luce.
Bisognerà dunque ricordarsi di impostare l'orario giusto su orologi da casa e da polso, mentre quelli dei cellulari, come ormai da qualche anno a questa parte, si aggiorneranno in automatico.
La proposta di abolire l'ora legale era stata avanzata da un gruppo di Paesi del Nord Europa, dove il buio prende buona parte delle giornate durante l'autunno e l'inverno.
Ma, secondo i dati rilasciati da Terna, in Italia l'ora legale dal 2004 al 2021 ha permesso di risparmiare 10,5 miliardi di kWh, per un totale di 1,8 miliardi di euro. Nei soli sette mesi di ora legale del 2021 il risparmio è stato di 450 milioni di kWh (105 milioni di euro).
L'alternanza tra ora legale e ora solare ha ricadute positive anche sull'ambiente. Sempre nel 2021, Terna stima che il minor consumo elettrico abbia evitato all'Italia l'emissione di circa 215mila tonnellate di CO2 nell'atmosfera.
L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022, ovvero fino alla notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando si rifarà il cambio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109418100
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...
I Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino hanno eseguito, nella serata del 25 luglio scorso, un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di Ciro Lavello, 54enne napoletano, indagato per truffa aggravata ai danni di un'anziana residente a San Mango Piemonte....