Tu sei qui: CronacaViolenza sulle donne, arriva l'app per chiedere aiuto senza parlare
Inserito da (Maria Abate), giovedì 26 marzo 2020 12:10:33
Un'app per dare voce a chi il decreto #iorestoacasa ha reso la vita ancora più difficile. La deputata salernitana Anna Bilotti rilancia l'iniziativa del Ministero delle Pari opportunità, comunicando l'attivazione di un'applicazione telefonica a disposizione delle donne vittime di violenza, in questi giorni ancora più a rischio a causa della convivenza forzata con i maltrattanti.
«È importante che le informazioni su questa app siano diffuse il più possibile, in maniera capillare, raggiungendo le donne su tutti i territori - sottolinea la parlamentare -. Da quando sono state attivate le misure di contenimento del contagio ho raccolto segnalazioni di associazioni a tutela delle donne, allarmate per il rischio di aumento dei casi di violenza domestica e per la maggiore difficoltà delle vittime a contattare i centri antiviolenza. Questa app, che permette di rivolgersi al numero verde 1522 senza necessità di parlare e quindi senza correre il rischio di essere ascoltate, può essere uno strumento prezioso».
L'allarme è confermato dai dati in possesso del ministero: nonostante i centri antiviolenza siano rimasti aperti, dall'inizio dell'epidemia hanno registrato un calo delle chiamate fino al 50 per cento.
L'app 1522 può essere scaricata da ogni smartphone, consente di collegarsi con le operatrici antiviolenza e anche di azionare in maniera immediata i dispositivi di emergenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103117106