Tu sei qui: CronacaCampania zona gialla? Si attende decisione di Speranza. Ma per De Luca cambia poco: «Faremo ordinanza che vieta mobilità»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 18 dicembre 2020 15:43:56
«In questo momento abbiamo un tasso di positivi in Campania che è del 6,6%, abbiamo un numero di ricoverati in terapia intensiva che è di 119 (in Lombardia sono 611, 352 in Veneto, 311 nel Lazio, 240 in Piemonte)».
Questi i dati snocciolati dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.
Oggi, venerdì 18 dicembre, con il nuovo report settimanale dell'Iss sull'andamento della curva epidemiologica, sono attese le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che dovrebbero sancire ufficialmente il passaggio di fascia per le ultime regioni rimaste arancioni. Tra queste ci dovrebbero essere Campania, Toscana, Valle d'Aosta e la provincia autonoma di Bolzano. In bilico invece il Veneto che potrebbe diventare arancione.
«Quanta cialtroneria c'è nelle zone del governo ve lo dimostra il caso del Veneto, che è da sempre zona gialla pur avendo una situazione sanitaria ben più delicata della nostra, per certi versi drammatica», ha commentato De Luca. «I nostri concittadini del Veneto stanno pagando sulla propria pelle il propagandismo del governo nazionale e regionale, auguri a loro!», ha aggiunto.
Se la Campania sarà dichiarata gialla o resterà arancione a De Luca non importa: «Il governo prende mezze misure. In Campania faremo un'ordinanza che vieta la mobilità tra i comuni, anche sotto i 5mila abitanti. Faremo un'ordinanza per vietare la vendita di alcolici dopo una certa ora. Faremo i controlli per chi scende dal Nord».
E poi ha dichiarato:«Lo sciacallaggio contro Napoli e la Campania è finito nel ridicolo. I dati parlano: siamo la regione che ha tenuto meglio a questa crisi sanitaria, abbiamo il tasso di mortalità più basso d'Italia in relazione alla popolazione».
E è passato a parlare dei vaccini: «Apprendiamo di una distribuzione dei vaccini non proporzionata alla popolazione, ma avvenuta sulla base di criteri misteriosi. I tempi di consegna non sono definiti. Tre giorni fa abbiamo appreso che i congelatori per conservare i vaccini non ci sono a Roma, ma eravamo già preparati e ce la stiamo vedendo da soli: abbiamo completato la fornitura di congelatori al 95% delle strutture della Campania. In tutta la regione ci saranno circa 25 punti di erogazione dei vaccini».
«Per il 12 gennaio abbiamo previsto una sorte di esercitazione: fin dalla mattina dovrà essere pronto tutto: gli spazi, i medici, la task force, la copertura in tutti i territori. Dobbiamo lavorare alla tedesca, dev'essere un'operazione quasi militare! In queste ore stiamo lavorando a una macchina perfetta».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103022105
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...
Un uomo è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Salerno nella notte del 13 luglio con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una ragazza minorenne. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, l'episodio si sarebbe verificato la sera del 12 luglio,...
Paura questa mattina, 14 luglio, a Nocera Inferiore, dove un incendio è scoppiato all'interno di un deposito di automobili situato lungo la Strada Provinciale Nocera-Sarno. Le fiamme hanno interessato un'area di circa 300 metri quadrati, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento...