Tu sei qui: CronacaChicago si autodichiara “capitale” della pizza. E l’attore di Gomorra: «After Napoli, my US friends!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 16:01:20
La pizza, amata da tutti, è il simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo. Sembrerà strano ma, dati alla mano, il popolo che ne consuma di più al mondo non è quello italiano. Gli americani sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa, mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all'anno.
La pizza napoletana arrivò negli Stati Uniti all'inizio del Novecento, dove fu importata dagli immigrati napoletani, ma per molto tempo fu un pasto conosciuto soltanto a Little Italy. Poi, durante la Seconda guerra mondiale i soldati americani di stanza in Italia iniziarono a consumarla quotidianamente e, tornati in patria, decretarono il successo dei locali italoamericani.
Perché questa "rievocazione" storica? Perché lo scorso 9 febbraio, durante il "National Pizza Day", Chicago e il New Jersey si sono autodichiarate "capitali" della pizza.
Tutto è partito da un tweet del profilo ufficiale della città di Chicago: "Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo", seguito a ruota dall'account dello Stato del New Jersey, che postava un'immagine con la scritta in maiuscolo: "New Jersey Pizza Capital of the World".
Immediatamente si sono scatenate le più stravaganti reazioni alla dichiarazione, divenuta virale in poco tempo. E se gli americani hanno perlopiù concordato, i napoletani no.
Anche Salvatore Esposito, l'attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra ha lasciato il suo commento: «After Napoli, my US friends!!!».
Un utente, invece, ha commentato con una gif della scena del film «Quo vado?», quando Checco Zalone si trasferisce in Norvegia per lavoro e smonta l'insegna di ristorante "italiano" urlando: «Non si scrive l'Italia invano!».
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102613107
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Salerno - Grave episodio di violenza nel cuore del centro storico. Nella serata di sabato 28 giugno, in piazza Sedili del Campo, all'interno di un locale esercizio commerciale, un uomo è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia di Stato per il reato di lesioni personali gravi. Secondo quanto...
Prosegue con intensità il lavoro dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, che ha rafforzato le attività amministrative e operative per garantire il rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione. L'obiettivo è duplice: favorire la regolarizzazione delle posizioni legittime e...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella tarda serata di ieri, intorno alle 23, in via Mar Ionio, a Pontecagnano Faiano. Una Mercedes Benz GLA, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo e si è schiantata contro il guardrail sul lato sinistro della carreggiata. L'impatto...
Attimi di paura oggi, 27 giugno, intorno alle 13.30, sull'A2, in direzione Sud, nel tratto compreso tra gli svincoli di Pontecagnano Nord e Pontecagnano Sud, dove un autocarro con rimorchio che trasportava materiale per l'edilizia ha preso fuoco durante la marcia. Secondo una prima ricostruzione, l'autista...