Tu sei qui: CronacaCovid a scuola, De Luca ai sindaci: «Prendetevi le vostre responsabilità». E sui vaccini segue Zaia: «Li acquisteremo fuori da Ue»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 12 febbraio 2021 16:30:25
«Noi avremo un fine settimana che potrà rappresentare un punto di ri-esplosione del contagio, San Valentino e Carnevale cadranno nello stesso periodo. Se il Governo non prenderà misure per questo fine settimana, noi avremo un aumento considerevole del contagio, come si è già verificato in questi giorni quando strade e piazze erano invase da gente senza nessun controllo».
Ha detto così il governatore della Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, nel chiedere misure nazionali.
«Stiamo già cominciando a rivedere le corsie d'ospedale ingolfate e se continuiamo così arriveremo anche alla saturazione delle terapie intensive!», ha dichiarato e ha parlato delle varianti del virus, che rendono la situazione più delicata.
«Abbiamo registrato una crescita di contagio nella popolazione scolastica, ma comunque ogni tanto mi capita di leggere qualche comunicato dei cosiddetti "No Dad", che non capiscono perché se riaprono le attività commerciali non possano riaprire le scuole. Ma le scuole sono luoghi chiusi dove rimangono ore e ore le stesse persone, come teatri e cinema. I supermercati sono un'altra cosa», ha dichiarato.
E ha chiesto ai sindaci di prendersi le «proprie responsabilità» sulla chiusura o meno delle scuole sul territorio di propria competenza in base ai dati forniti dall'Unità di Crisi.
«Noi, dal canto nostro, stiamo attivando le vaccinazioni per il personale scolastico. È attivo il portale "Scuola sicura" su cui gli insegnanti possono dare l'adesione per il vaccino, che è l'unico antidoto per fermare il contagio», ha dichiarato.
Ma ad oggi solo 140mila persone in Campania hanno fatto la doppia dose di vaccino.
«Un ritmo troppo lento al quale stiamo cercando di porre rimedio provando ad acquistare vaccini al di fuori della distribuzione che dovrebbe fare il commissario nazionale», ha annunciato.
Già il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha fatto sapere di voler comprare vaccini per i suoi cittadini fuori dagli accordi Ue.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108613104
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...
Un uomo è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Salerno nella notte del 13 luglio con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una ragazza minorenne. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, l'episodio si sarebbe verificato la sera del 12 luglio,...
Paura questa mattina, 14 luglio, a Nocera Inferiore, dove un incendio è scoppiato all'interno di un deposito di automobili situato lungo la Strada Provinciale Nocera-Sarno. Le fiamme hanno interessato un'area di circa 300 metri quadrati, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento...