Tu sei qui: CronacaGoogle "crasha" in tutto il mondo: è attacco hacker? Intanto gira sulle chat una foto fake
Inserito da (Maria Abate), lunedì 14 dicembre 2020 14:11:06
Google è down in tutto il mondo. Bloccati anche gmail, Google Maps e "Meet" per la didattica a distanza. Ci sono problemi, poi, anche con Google Play, da cui si possono scaricare app per smartphone, e con i servizi di Google per gestire la pubblicità online, Adwords and Adsense. E su YouTube una scimmia viola informa gli utenti che qualcosa è andato storto («Something went wrong»).
Stando alle segnalazioni degli utenti su Downdetector, i problemi hanno iniziato a verificarsi alle 12:30 di oggi, lunedì 14 dicembre. Naturalmente, su Twitter l'hashtag #Googledown è entrato subito in tendenza.
Ma cosa sta succedendo ai server dell'azienda statunitense che offre servizi online?
Qualcuno pensa che ci sia una correlazione tra il Google down e l'attacco hacker di stamani agli Stati Uniti. Hacker russi, infatti, hanno fatto irruzione nelle reti dei dipartimenti del Tesoro e del Commercio americani, a meno di una settimana dalla denuncia dell'azienda di sicurezza informatica FireEye di essere stata violata da un attacco.
Già la scorsa primavera l'emergenza coronavirus fu sfruttata da hacker allo scopo di rubare credenziali e fare spionaggio, come riferì lo stesso gruppo di analisi di Google sulle minacce informatiche (Threats Analysis Group, Tag).
Nel frattempo, Google ha dichiarato che si tratta di un problema su scala globale e che sta ripristinando il servizio, ma non ha smentito l'ipotesi di un attacco hacker.
Pane per i denti dei propagatori di fake news, che hanno già fatto circolare un'immagine fake, nelle chat, che mostra il messaggio «Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze ;) Fate i buoni» sulla schermata di Google Meet.
Ad ogni modo, oggi, 14 dicembre 2020, è una data assolutamente da ricordare: mai infatti si è verificato nella storia dell'azienda di Mountain View un disservizio di questo tipo.
Leggi anche:
Google down, bloccati anche gmail e "Meet" per la didattica a distanza
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107437106
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Salerno - Grave episodio di violenza nel cuore del centro storico. Nella serata di sabato 28 giugno, in piazza Sedili del Campo, all'interno di un locale esercizio commerciale, un uomo è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia di Stato per il reato di lesioni personali gravi. Secondo quanto...
Prosegue con intensità il lavoro dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, che ha rafforzato le attività amministrative e operative per garantire il rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione. L'obiettivo è duplice: favorire la regolarizzazione delle posizioni legittime e...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella tarda serata di ieri, intorno alle 23, in via Mar Ionio, a Pontecagnano Faiano. Una Mercedes Benz GLA, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo e si è schiantata contro il guardrail sul lato sinistro della carreggiata. L'impatto...
Attimi di paura oggi, 27 giugno, intorno alle 13.30, sull'A2, in direzione Sud, nel tratto compreso tra gli svincoli di Pontecagnano Nord e Pontecagnano Sud, dove un autocarro con rimorchio che trasportava materiale per l'edilizia ha preso fuoco durante la marcia. Secondo una prima ricostruzione, l'autista...