Tu sei qui: CronacaIn Campania si pensa a rinvio riapertura delle scuole, sindaci scrivono a De Luca e Azzolina
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 agosto 2020 10:02:47
Troppe ancora le incognite per il rientro a scuola. E in Campania i sindaci stanno pensando a un rinvio della riapertura degli istituti.
Secondo l'Anci Campania la grande maggioranza dei sindaci della Regione preme affinché la riapertura slitti a dopo l'appuntamento elettorale, al 24 settembre, come inizialmente proposto anche dal governatore De Luca, o al 28, se non ai primi giorni di ottobre.
Infatti, il distanziamento sociale impone condizioni che non è semplice assicurare dappertutto: molti istituti non trovano spazi alternativi alle aule dove non è possibile garantire il distanziamento, nonostante il ministro Lucia Azzolina abbia stanziato risorse per affitti di locali, da erogare agli Enti locali.
Un altro problema è quello dei banchetti monoposto, che secondo il commissario Arcuri cominceranno ad arrivare in Campania intorno al 28 settembre, per non parlare delle igienizzazioni delle scuole obbligatorie una volta smontati i seggi elettorali.
Anche la questione dei test sierologici per il personale della scuola è problematica: i test non sono obbligatori ma anche chi vorrebbe farli sta incontrando difficoltà nel prenotarsi. I medici di base, infatti, a seconda del sindacato cui aderiscono, hanno accettato o meno l'ennesima incombenza.
Per questo, molti sindaci hanno stilato un documento, messo ieri all'attenzione del presidente dell'Anci Campania Carlo Marino, indirizzato al governatore De Luca e alla ministra Azzolina, in cui chiedono: «Spostiamo in avanti questa scadenza, troppo importante perché la si affronti senza certezze».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105924109
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Salerno - Grave episodio di violenza nel cuore del centro storico. Nella serata di sabato 28 giugno, in piazza Sedili del Campo, all'interno di un locale esercizio commerciale, un uomo è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia di Stato per il reato di lesioni personali gravi. Secondo quanto...
Prosegue con intensità il lavoro dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, che ha rafforzato le attività amministrative e operative per garantire il rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione. L'obiettivo è duplice: favorire la regolarizzazione delle posizioni legittime e...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella tarda serata di ieri, intorno alle 23, in via Mar Ionio, a Pontecagnano Faiano. Una Mercedes Benz GLA, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo e si è schiantata contro il guardrail sul lato sinistro della carreggiata. L'impatto...
Attimi di paura oggi, 27 giugno, intorno alle 13.30, sull'A2, in direzione Sud, nel tratto compreso tra gli svincoli di Pontecagnano Nord e Pontecagnano Sud, dove un autocarro con rimorchio che trasportava materiale per l'edilizia ha preso fuoco durante la marcia. Secondo una prima ricostruzione, l'autista...