Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaOmofobia al "Ruggi" di Salerno nei confronti di un infermiere, FP CGIL e Arcigay incontrano la Direzione Generale

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Salerno, Ruggi, Ospedale, omofobia, infermiere, denuncia

Omofobia al "Ruggi" di Salerno nei confronti di un infermiere, FP CGIL e Arcigay incontrano la Direzione Generale

Arcigay e FP CGIL hanno chiesto all’ospedale di prendere chiaramente posizione e di costruire insieme percorsi di formazione e momenti di sensibilizzazione sui temi del contrasto alle discriminazioni, dell’inclusione e delle uguaglianze.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 settembre 2022 16:12:54

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

«Dobbiamo metterlo fuori dal reparto», «Il ricchione se ne deve andare via da qua», «Devo costringerlo a cambiare reparto».

Queste (ed altre) le offese ed ingiurie che il primario e la caposala con i suoi colleghi avrebbero pronunciato nei confronti di G.S., 44 anni, infermiere dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.

Tanto che il dipendente ha formalizzato in procura, lo scorso agosto, una querela-denuncia, tramite il suo legale di fiducia.

E, questa mattina, 6 settembre, si è tenuto un incontro tra Arcigay Salerno, la FP CGIL Salerno e la Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera.

Arcigay Salerno e FP CGIL Salerno, rappresentati rispettivamente da Francesco Napoli e Antonio Capezzuto, in attesa delle determinazioni della magistratura sull'esito delle indagini in corso, hanno sollecitato la Direzione Generale sull'urgenza di una netta e chiara presa di posizione dell'Azienda sul tema delle discriminazioni sessuali.

«Sono state richieste azioni concrete di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale dirigente e di comparto, dell'intera comunità ospedaliera, sui temi del contrasto alle discriminazioni fondate sull'identità di genere e orientamento sessuale. La Direzione Generale si è impegnata a mettere in campo tutte le procedure necessarie a migliorare la qualità di vita delle e dei dipendenti con particolare riferimento alle persone lgbtqia+», spiegano.

«Siamo stati molto netti con la dirigenza dell'Azienda Ospedaliera - comunicano Napoli e Capezzuto - da un lato nel sottolineare un silenzio imbarazzante sulla vicenda che non abbiamo gradito e dall'altro nel chiedere una presa di posizione chiara sulla questione, sottolineando la necessità che, prescindendo dall'attività giudiziaria in corso, è necessaria una risposta fattiva sul tema del contrasto alle discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere. Abbiamo chiesto nuovamente che il CUG sia operativo e che si occupi di questi temi, offrendo spazi e strumenti concreti al personale ed alla comunità ospedaliera».

La Direzione ha garantito la convocazione di un Comitato Unico di Garanzia per il prossimo 19 settembre, a cui è stata assicurata anche la partecipazione di Arcigay Salerno, proprio per dare un contributo sull'argomento e sancire la volontà di una stretta e continuativa collaborazione tra l'Organizzazione Provinciale e l'Azienda Ospedaliera.

«Abbiamo riscontrato - affermano Napoli e Capezzuto - condivisione ed accoglienza rispetto alle nostre richieste da parte della dirigenza dell'Azienda Ospedaliera. Adesso attendiamo risposte concrete e tempestive a partire dall'avvio dei lavori del Comitato Unico di Garanzia, organo paritetico di cui fanno parte membri delle OO.SS. e dell'Azienda che esercita le proprie competenze al fine di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l'assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103426109

Cronaca
Truffe e riciclaggio lungo la costa cilentana: quattro indagati, due ai domiciliari

Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...

Guardia di Finanza di Salerno, oltre 260.000 capi di abbigliamento devoluti in beneficenza

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...

Violenza sessuale su una minorenne dopo il concerto a Salerno: arrestato un uomo

Un uomo è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Salerno nella notte del 13 luglio con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una ragazza minorenne. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, l'episodio si sarebbe verificato la sera del 12 luglio,...

Fiamme in un deposito auto a Nocera Inferiore: ferito il proprietario

Paura questa mattina, 14 luglio, a Nocera Inferiore, dove un incendio è scoppiato all'interno di un deposito di automobili situato lungo la Strada Provinciale Nocera-Sarno. Le fiamme hanno interessato un'area di circa 300 metri quadrati, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento...

Minaccia il padre e i militari con armi da fuoco, uomo arrestato dai Carabinieri a Battipaglia

Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...