Tu sei qui: CronacaPapa Francesco non potrà celebrare il Te Deum di stasera e la Messa di Capodanno a causa di "una dolorosa sciatalgia"
Inserito da (Maria Abate), giovedì 31 dicembre 2020 16:52:24
«A causa di una dolorosa sciatalgia le celebrazioni di questa sera e di domani mattina presso l'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non saranno presiedute dal Santo Padre Francesco».
Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni. I Primi Vespri e il Te Deum che vedremo in tv questa sera, 31 dicembre, saranno presieduti dal card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, mentre la messa di domani, 1° gennaio 2021, sarà presieduta dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato.
«Domani - aggiunge Bruni - Papa Francesco guiderà comunque la recita dell'Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, come previsto».
Una situazione che ha ricordato a molti l'episodio avvenuto esattamente un anno fa, il 31 dicembre 2019, in Piazza San Pietro, quando Papa Francesco aveva bruscamente reagito ad una donna cinese che l'aveva afferrato e strattonato, dandole uno schiaffo sulla mano.
Probabilmente il brusco gesto da parte della donna aveva provocato dolore al pontefice, cosa che si deduce dalla smorfia sul volto del Papa, che un attimo prima era sorridente, in una foto che divenne immediatamente virale.
Di qui l'ironia su quella che molti utenti Facebook hanno definito una "maledizione" impartita al Pontefice da parte della donna cinese, dopo la sua reazione di un anno fa.
Leggi anche:
Una donna strattona Bergoglio: il Papa ha una smorfia di dolore e reagisce
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107411107
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Salerno - Grave episodio di violenza nel cuore del centro storico. Nella serata di sabato 28 giugno, in piazza Sedili del Campo, all'interno di un locale esercizio commerciale, un uomo è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia di Stato per il reato di lesioni personali gravi. Secondo quanto...
Prosegue con intensità il lavoro dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, che ha rafforzato le attività amministrative e operative per garantire il rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione. L'obiettivo è duplice: favorire la regolarizzazione delle posizioni legittime e...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella tarda serata di ieri, intorno alle 23, in via Mar Ionio, a Pontecagnano Faiano. Una Mercedes Benz GLA, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo e si è schiantata contro il guardrail sul lato sinistro della carreggiata. L'impatto...
Attimi di paura oggi, 27 giugno, intorno alle 13.30, sull'A2, in direzione Sud, nel tratto compreso tra gli svincoli di Pontecagnano Nord e Pontecagnano Sud, dove un autocarro con rimorchio che trasportava materiale per l'edilizia ha preso fuoco durante la marcia. Secondo una prima ricostruzione, l'autista...