Tu sei qui: CronacaRt supera soglia critica, Campania torna in zona arancione /COSA SI PUÒ FARE E COSA NO
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 febbraio 2021 21:36:35
Ormai è chiaro che la Campania passerà in zona arancione da domenica 21 febbraio, stando ai dati dell'ultimo monitoraggio settimanale, anche se il ministro Roberto Speranza, alle 21.30, non ha ancora firmato l'ordinanza. Infatti, in Campania l'Rt equivale a 1.16, superando la soglia critica.
Salgono così a otto 8 le regioni dove sono chiusi bar e ristoranti per tutta la giornata (escluso l'asporto) ed è possibile spostarsi dal proprio comune solo per motivi di lavoro, salute e necessità.
Dall'ultimo monitoraggio sull'epidemia in Italia (dall'8 al 14 febbraio): cresce l'incidenza del contagio (135,46 casi per 100mila abitanti) e l'indice di trasmissibilità Rt risale fino a 0,99. L'Iss, ha perciò ribadito la raccomandazione di un "rafforzamento delle misure su tutto il territorio nazionale", "analogamente a quanto avviene in altri Paesi europei".
"Un nuovo rapido aumento nel numero di casi - si legge nel report - potrebbe rapidamente portare ad un sovraccarico dei servizi sanitari in quanto si inserirebbe in un contesto in cui l'incidenza di base è ancora molto elevata e sono ancora numerose le persone ricoverate per COVID-19 in area critica".
Si ribadisce, anche alla luce della conferma della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità, di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità.
Domani, dunque, per la Campania è l'ultimo giorno in cui bar e ristoranti possono ospitare al tavolo i clienti. Un provvedimento che il governatore Vincenzo De Luca aveva già anticipato nella diretta Facebook di questo pomeriggio.
«Lungomari di tutta la Campania invasi la domenica di gente, talvolta senza mascherina, senza un controllo serale per garantire il rispetto del coprifuoco... è inevitabile la zona arancione! E questo comporta la chiusura di ristoranti e bar. Stop and go. Ci si ferma e si fa un passo avanti, poi ci si riferma e si fa un altro passo avanti», ha dichiarato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101518107
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...
Un uomo è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Salerno nella notte del 13 luglio con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una ragazza minorenne. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, l'episodio si sarebbe verificato la sera del 12 luglio,...
Paura questa mattina, 14 luglio, a Nocera Inferiore, dove un incendio è scoppiato all'interno di un deposito di automobili situato lungo la Strada Provinciale Nocera-Sarno. Le fiamme hanno interessato un'area di circa 300 metri quadrati, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento...