Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Regina vergine martire

Date rapide

Oggi: 7 settembre

Ieri: 6 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Curiosità“Un Viaggio Tra Storia A Memoria”, la Città di Campagna ospita la Mostra delle Uniformi Storiche della Polizia di Stato

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Curiosità

Campagna, Salerno, mostra, storia, polizia, uniformi

“Un Viaggio Tra Storia A Memoria”, la Città di Campagna ospita la Mostra delle Uniformi Storiche della Polizia di Stato

Nel 170° Anniversario della Fondazione del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, la Città di Campagna ospita la Mostra delle Uniformi Storiche

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 agosto 2022 15:12:20

Le Uniformi Storiche della Polizia di Stato in mostra nella Città di Campagna (SA) in occasione del 170° Anniversario della fondazione del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 3 agosto scorso, presso la cinquecentesca Chiesa Monte dei Morti Beata Vergine del Carmelo, messa a disposizione dall'omonima confraternita, alla presenza del Questore di Salerno Dott. GiancarloConticchio, del Sindaco della CittàArch. Roberto Monaco, del Presidente Nazionaledell'Associazione della Polizia di Stato Cav. Michele Paternoster e di tante autorità civili, religiose e militari.

L'esposizione di divise storiche, collezione privata del Cav. Vito Maglio, realizzata in collaborazione con la Questura di Salerno e il Comune di Campagna, attraversa i particolari momenti della storia della Polizia di Stato in un viaggio che diventa autentica memoria.

Le particolari uniformi, con la loro fattura e sartorialità, ripercorrono infatti una storia che ha segnato la democrazia del nostro Paese grazie agli uomini che le hanno indossate. Ognuna rappresenta un momento storico ed un proprio vissuto che anche a Campagna ha avuto una profonda radice, per l'internamento degli ebrei in quello che oggi è il Museo Itinerario della Memoria e della Pace "Centro StudiGiovanni Palatucci" a lui intitolato e che, grazie all'omonima associazione presieduta da Michele Aiello, promuove le vicende storiche e l'eroico sacrificio di cui si rese protagonista il nostro valoroso "Martire", che proprio nella cittadina campagnese trovò appoggio alla sua nobile azione di "Salvatore" di migliaia di ebrei, destinati alla sicura deportazione.

La cerimonia di inaugurazione è stata allietata da un intermezzo musicale con il M° Daniele Gibboni, il M° Piero Gatto, il M° Annastella Gibboni e la cantante del Liceo Musicale "Teresa Confalonieri" di Campagna , Giada Iannece.

La mostra sarà visitabile

da mercoledì 3 agosto a domenica 21 agosto

dalle ore 20,00 alle 23,00.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102624109