Tu sei qui: Echi e FavilleI carabinieri della Provincia di Salerno festeggiano i 209 anni dalla fondazione dell’Arma: stasera la cerimonia al “Lido del Carabiniere”
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 giugno 2023 09:44:34
Oggi, 5 giugno, a Salerno, avrà luogo la celebrazione, a livello provinciale, del 209° annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri.
Questa data, infatti, ricorda la concessione alla bandiera dell'Arma della prima Medaglia d'Oro al Valor Militare più di un secolo fa, il 5 giugno 1920, per il complesso delle attività svolte nel corso della Prima Guerra Mondiale. Ma la fondazione dell'Arma risale al 13 luglio 1814, giorno in cui Vittorio Emanuele I emanò le Regie Patenti con cui riorganizzò tutto il settore dell'ordine e della sicurezza pubblica.
La giornata celebrativa avrà inizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno con una cerimonia interna commemorativa dei Carabinieri Claudio PEZZUTO e Fortunato ARENA, Medaglie d'Oro al Valor Militare, alla memoria, brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992, a Pontecagnano Faiano (SA).
La cerimonia militare avrà inizio alle ore 19.00, presso il "Lido del Carabiniere", in via Generale Clark, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della Provincia, con la partecipazione di studenti di Istituti di Istruzione della città di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107420100
Francesca, 45 anni, insegnante, è diventata mamma dopo oltre 10 anni di ricerca di una gravidanza e diversi tentativi di fecondazione assistita con esiti negativi. La gravidanza è partita spontaneamente dopo che la donna è stata sottoposta a terapie specifiche. La signora Francesca è stata ricoverata...
Colliano (Salerno) - "Sono emigrato oltreoceano per sfuggire alla povertà del dopoguerra e con i taralli di Colliano ho conquistato l'America e i palati degli americani. Ma oggi celebro la famiglia e l'Italia che mi ha regalato il successo", ha dichiarato Vito Cavallo, 80enne e imprenditore di successo...
Maiori festeggia i 104 anni della Salernitana, fondata il 19 giugno 1919 da una cordata capeggiata da Matteo Schiavone. Nella notte appena trascorsa, al grido di "Avanti bersagliera!", i tifosi si sono uniti in un'esplosione di gioia, con fumogeni e fuochi d'artificio che hanno illuminato la spiaggia,...
Nella mattinata di oggi, 27 maggio, a Pontecagnano Faiano (SA), nell'area aeroportuale, presso la sede del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri, alla presenza di numerose autorità civili e militari, nonché di una rappresentanza dei giovani studenti degli istituti scolastici del comprensorio, si è svolta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.