Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoAffitti brevi, oggi entra in esercizio la Banca Dati delle Strutture Ricettive. Santanchè: «Più legalità, trasparenza e qualità del servizio offerto»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Affitti brevi, banca dati, turismo

Affitti brevi, oggi entra in esercizio la Banca Dati delle Strutture Ricettive. Santanchè: «Più legalità, trasparenza e qualità del servizio offerto»

Oggi, con la pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero, entra in esercizio la Banca Dati delle Strutture Ricettive; entro 60 giorni scatteranno le disposizioni contenute all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 settembre 2024 10:53:30

Oggi, 3 settembre, con la pubblicazione dell'Avviso nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero, entra in esercizio la Banca Dati delle Strutture Ricettive; entro 60 giorni scatteranno le disposizioni contenute all'art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.

La Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR), sviluppata per migliorare il coordinamento informativo tra le amministrazioni statali e territoriali, mira a fornire una mappatura completa e dettagliata delle strutture ricettive su scala nazionale. L'obiettivo primario della BDSR è quello di contrastare le forme irregolari di ospitalità, promuovendo al contempo un turismo più trasparente e sicuro.

Cuore della nuova normativa è l'introduzione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), un codice unico che identifica ogni struttura ricettiva o immobile destinato a locazione breve. Questo sistema consente di ottenere una visione d'insieme dell'offerta turistica nazionale, facilitando il monitoraggio e la regolamentazione del settore. Attraverso il CIN, le autorità potranno individuare facilmente le strutture regolari e quelle irregolari, migliorando la qualità del servizio offerto ai turisti e garantendo la sicurezza degli ospiti.

Il Ministero del Turismo ha messo a disposizione una piattaforma online che permette ai gestori di strutture ricettive e ai locatori di richiedere il CIN in maniera semplice e veloce. Gli utenti, accedendo tramite SPID o CIE, possono visualizzare le strutture collegate al proprio codice fiscale, integrare eventuali dati mancanti e ottenere il CIN con un processo semplificato.

Il CIN diventa obbligatorio per:

  • Contratti di locazione per finalità turistiche.
  • Locazioni brevi, sia a carattere imprenditoriale che non imprenditoriale.
  • Strutture turistico-ricettive, sia alberghiere che extralberghiere.

Una volta ottenuto, il CIN dovrà essere esposto all'esterno dello stabile in cui è collocato l'appartamento o la struttura ricettiva e dovrà essere indicato in ogni annuncio, sia online che offline. I gestori di portali di locazione breve dovranno inoltre assicurarsi che ogni annuncio pubblicato includa il CIN, pena l'applicazione di sanzioni.

Con la pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale, è iniziato il conto alla rovescia per adeguarsi alla nuova normativa. I proprietari e i gestori di case, stanze e strutture per affitti brevi e turistici avranno 60 giorni di tempo, fino al 1° dicembre, per ottenere il CIN e adeguarsi alle nuove regole.

Non rispettare questa scadenza comporterà l'applicazione di sanzioni, rendendo fondamentale per tutti gli operatori del settore turistico assicurarsi di essere in regola entro i termini previsti.

"Un passo importante per garantire, legalità, piena trasparenza agli utenti, favorire l'emersione del sommerso e dell'evasione fiscale e maggior qualità dei servizi offerti ai turisti. Una riforma epocale se pensiamo anche al fatto che le OTA si stanno allineando in tal senso e non proporranno le strutture sprovviste di CIN", commenta il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Santanchè<br />&copy; Facebook Santanchè © Facebook

rank: 100012106

Economia e Turismo

Il Cilento decolla con Easyjet Holidays: la partnership con Fenailp Turismo e DMO

La Fenailp Turismo, in collaborazione con Cilento Autentico DMO, ha compiuto significativi passi in avanti nella promozione della destinazione Cilento, ponendo le basi per un futuro ricco di opportunità per l'offerta turistica locale. Dopo mesi di intenso lavoro e costruzione di relazioni strategiche,...

Workshop a Cetara: sostenibilità e innovazione per lo sviluppo di Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina

Salerno 11 settembre 2024 - Si è tenuto questa mattina mercoledì 11 settembre alle ore 12.00 presso il Mercato ittico del Comune di Cetara il workshop "Sostenibilità ambientale, tracciabilità di filiera ed identità locale: elementi cardine per lo sviluppo della penisola Amalfitana e Sorrentina". Il convegno...

Il Washington Post boccia la Costa d’Amalfi definendola un “parco a tema per i turisti”. Interviene Gagliano

In merito all'articolo pubblicato nei giorni scorsi dal Washington Post è intervenuto l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano che ha dichiarato: "Lo scorso 1° settembre il Washington Post, con un articolo molto ben argomentato, ha di fatto bocciato la Costiera Amalfitana: un grido di allarme che...

Volotea rafforza la sua presenza all'Aeroporto Costa d'Amalfi inaugurando due nuovi voli

Volotea rafforza la sua presenza a Salerno e, dopo aver inaugurato l'avvio delle attività del nuovo aeroporto con i collegamenti estivi per Nantes e Cagliari, annuncia per oggi il debutto di 2 nuovi voli: il Salerno-Catania e il Salerno-Verona, entrambi disponibili per tutto il periodo invernale con...

Aperte le iscrizioni per l’ottava edizione di Salerno Boat Show che si terrà a novembre a Marina d’Arechi

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l'ottava edizione del Salerno Boat Show, che si terrà presso Marina d'Arechi dall'1 al 5 novembre 2024. L'evento, inserito nella rete dei saloni nautici italiani patrocinati da Confindustria Nautica, prevede l'apertura gratuita al pubblico tutti i giorni, dalle...