Tu sei qui: Economia e TurismoAlitalia non sarà più. Dal 15 ottobre partiranno i primi voli dell’Ita, 7.700 posti a rischio. È protesta
Inserito da (Maria Abate), sabato 25 settembre 2021 17:41:52
Alitalia non sarà più. Dopo l'infinita "telenovela" dell'eterno rilancio, il Governo ha deciso di staccare la spina. Dal 15 ottobre 2021 partiranno i primi voli dell'Ita (Italia trasporto aereo), la nuova compagnia aerea di bandiera, controllata interamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. La Ita parte con un aumento di capitale pubblico da 1,35 miliardi di euro autorizzato dalla Commissione europea e avrà una flotta iniziale di 52 aerei (per poi salire a 78 nel 2022).
Servirà 45 destinazioni con 61 rotte e impiegherà circa un terzo dei dipendenti. Per questo, i sindacati stimano 7.700 posti a rischio in Alitalia e chiedono un periodo di cassa integrazione straordinaria per quattro anni, ma il governo al momento non sembra disposto a concederla. Ieri, a Fiumicino cinquecento manifestanti hanno risposto alla protesta indetta dai sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, Cub e Usb.
Diversi i nodi da sciogliere nel comparto, tra cui la questione dei licenziamenti di Alitalia-Air Italy-Ernest-Norwegian; la richiesta di un tavolo di crisi permanente del settore; le vertenze aziendali del personale di terra e di volo; il rifinanziamento Fsta (Fondo solidarietà Trasporto Aereo), la riforma settore e sistema aeroportuale e l'applicazione del CCNL per tutto il settore interessato.
Leggi anche:
Alitalia riparte dalla Costiera Amalfitana con un video promo davvero suggestivo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107416101