Tu sei qui: Economia e TurismoCovid e lavoro, secondo il Censis gli italiani adorano lo smart working: «Migliorata conciliazione impegni e famiglia»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 16 ottobre 2020 10:16:01
Dall'instant report Censis-Eudaimon "Lavorare durante e dopo il Covid-19: perché è importante il welfare aziendale", realizzato dal Censis in collaborazione con Eudaimon, leader nei servizi per il welfare aziendale, con il contributo di Credem, Edison e Michelin, emergono le considerazioni degli italiani in merito alla pandemia da Coronavirus.
Gli italiani d'accordo con l'obbligo della mascherina da indossare ovunque sono l'80% del totale (il dato sale all'86% tra le donne). Più favorevoli al Centro (85,6%) e al Sud (83,1%), meno al Nord-Ovest (78%) e al Nord-Est (71,6%). In particolare, tre lavoratori su quattro vogliono mascherine obbligatorie ovunque, anche in azienda, pena un'ammenda per i contravventori. Più favorevoli sono i dirigenti (84,2%) e i laureati (80,7%).
Molto meglio lavorare da casa. Il 24,4% degli occupati ha sperimentato forme di lavoro da remoto: il 34,8% tra i dirigenti, il 27,2% tra gli impiegati, solo l'11,3% tra gli operai. La conciliazione di lavoro, vita familiare e tempo libero è migliorata molto di più per gli smart worker che per i lavoratori costretti alla presenza fisica: il 41,6% dei primi contro solo il 13,1% dei secondi. In particolare, per il 44% di chi lavora a distanza è migliorata la gestione dei figli: una percentuale che crolla al 15,1% tra chi non lavora da remoto.
Ad ogni modo, l'83,7% degli italiani è pronto ad affrontare la nuova emergenza sanitaria e le restrizioni a cui da tempo si preparavano. Per il 66,1% la propria Regione è pronta (il dato aumenta all'83,2% nel Nord-Est e scende al 65,1% nel Sud e nelle isole, al 64,4% nel Centro, al 56,4% nel Nord-Ovest). Per il 55,1% il Governo è pronto (il 54,1% tra i giovani, il 62,8% tra gli anziani). E per il 63,1% dei lavoratori è pronta la propria azienda. Paura sì, ma stavolta niente "effetto sorpresa" dal virus. Alla seconda ondata gli italiani si sono preparati psicologicamente e materialmente, anche dentro le aziende.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10308104
«Quasi 11 milioni di italiani in viaggio per un giro d'affari di 4 miliardi di euro, circa 217 mila passeggeri aeroportuali e 1,5 milioni di presenze in agriturismo: i numeri ci mostrano una Pasqua positiva che, fungendo pure da momento di raccordo tra la stagione invernale e quella estiva, va a confermare...
Oggi, giovedì 21 marzo, alle 9,30, presso la sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino viene firmato il protocollo d'intesa fra Provincia di Salerno e Salerno Cruises s.r.l. con l'obiettivo di stabilire una collaborazione strutturata, strategica e sinergica per la valorizzazione e promozione del territorio...
Dopo aver partecipato con entusiasmo all'incontro-dibattito sulla prossima apertura dell'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi nella cornice dell'ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum, anche il sindaco di Pontecagnano, Giuseppe Lanzara, ha voluto condividere con i cittadini la visione per il futuro...
Per la prima volta a Salerno una giornata formativa eccezionale in esclusiva per il gruppo degli agenti immobiliari di Fimaa Confcommercio Salerno, in partnership con 24Finance Mediazione Creditizia Spa. "Il mercato immobiliare in Italia nel 2023 si porta dietro un bel -16% di transazioni. Ma nonostante...
Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 15.00 presso il NEXT (Ex Tabacchificio) sito in località Cafasso - Capaccio, si terrà un incontro dibattito sul tema "Avvio dei voli di linea presso l'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi - Opportunità e contributi di idee per l'accoglienza dei flussi turistici" con l'obiettivo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.