Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoEconomia, l'Italia chiude un 2021 da record: esportazioni per 516 miliardi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Italia, export, esportazioni, record, economia

Economia, l'Italia chiude un 2021 da record: esportazioni per 516 miliardi

«Con questo risultato, certificato dai dati Istat, abbiamo superato non solo le cifre del 2020, ma anche quelle del 2019, anno del boom. L'Italia - sottolinea Di Maio - ha fatto pure meglio di altri grandi Paesi, come Francia e Germania».

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 18 febbraio 2022 11:31:19

«Obiettivo raggiunto: 516 miliardi di export nel 2021!». Lo annuncia con orgoglio sulla sua pagina Facebook il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

«Con questo risultato, certificato dai dati Istat, abbiamo superato non solo le cifre del 2020, ma anche quelle del 2019, anno del boom. L'Italia - sottolinea Di Maio - ha fatto pure meglio di altri grandi Paesi, come Francia e Germania».

Infatti, secondo l'Eurostat, nel 2021 la produzione industriale italiana è cresciuta dell'11,8%: un incremento nettamente superiore a quelli di Francia (+6%) e Germania(+4%). L'export è cresciuto del 18% in complesso; del 20% verso i Paesi UE e del 16% verso i Paesi extra UE.

«Con queste misure, ormai strutturali, abbiamo già messo in campo 5,7 miliardi di euro e creato una vera e propria 'cassetta degli attrezzi' per i nostri imprenditori che vogliono esportare le eccellenze italiane, contribuendo così a rafforzare la ripresa economica nel nostro Paese e a creare nuovi posti di lavoro. Alle imprese, ai protagonisti di questa dimostrazione di creatività ed ingegno, va tutto il mio ringraziamento per l'intraprendenza e la professionalità. Il nostro impegno ora va avanti forte di questi risultati. 1,5 miliardi di euro l'anno per i prossimi 5 anni a sostegno dell'export è solo l'inizio. Tutti i nostri sforzi andranno nella direzione di superare insieme ogni criticità che possa rallentare questa corsa, dal caro bollette ai costi della logistica. E per questo, ora serve il massimo sforzo da parte di tutti», chiosa il Ministro.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103221106