Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoESG e Aree Industriali della provincia di Salerno: 27 maggio convegno tematico e lancio degli ASI Awards

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Salerno, ASI, Consorzio, contest

ESG e Aree Industriali della provincia di Salerno: 27 maggio convegno tematico e lancio degli ASI Awards

Dopo il successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio ASI Salerno e voluta fortemente dal Presidente Antonio Visconti. Il lancio del contest coincide con il convegno tematico “ESG e Aree Industriali della provincia di Salerno: sostenibilità, governance e finanza”

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 20 maggio 2024 13:40:41

Dopo il successo della prima edizione, torna l'iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio ASI Salerno e voluta fortemente dal Presidente Antonio Visconti.

Il lancio del contest coincide con il convegno tematico "ESG e Aree Industriali della provincia di Salerno: sostenibilità, governance e finanza", in programma lunedì 27 maggio, alle ore 15, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno in via Generale Clark 19/21.

L'incontro, moderato dal giornalista Gabriele Bojano, si concentrerà sull'importanza di adottare politiche e pratiche ESG, grazie alle quali le aziende possono ridurre i rischi associati all'attività industriale, migliorare le relazioni con i propri stakeholder e accedere a nuove opportunità di business legate alla sostenibilità.

I saluti introduttivi saranno a cura di: Andrea Prete, Presidente della Camera di Commercio di Salerno; Antonello Sada, Vice Presidente Confindustria Salerno; Agostino Soave, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno; Maria Teresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania; Antonio Visconti, Presidente del Consorzio ASI Salerno.

A seguire, sarà lanciata la call della seconda edizione di ASI Salerno Awards che quest'anno si avvarrà della partnership scientifica dell'Osservatorio ESG-Ability della Sapienza Università di Roma, nato per iniziativa della benefit startup universitaria E.R.M.E.S. srl per svolgere attività di ricerca e analisi sui temi ESG e contribuire allo sviluppo di una cultura d'impresa più attenta ai valori della sostenibilità. A tal proposito, interverrà il Presidente dell'Osservatorio ESG Ability La Sapienza, Salvatore Esposito De Falco, che presenterà il questionario che le aziende dovranno compilare per partecipare al premio. Previsto nella stessa sessione l'intervento del consigliere delegato ESG del CNDCEC, nonché già Ministro dell'Ambiente, Gian Luigi Galletti.

Il programma prevede le testimonianze delle aziende vincitrici dell'ASI Salerno Awards 2023 (Aristea Spa, Cesare Trucillo Spa, CTI Foodtech srl, Genetic Spa, I.GI. Srl, Gruppo Industriale Di Giacomo Srl, Gruppo Sada, Miras Energia srl, Real Sud Spa, Trans Italia Spa, Cooperativa Sociale Il Giardino dei Libri - Menzione Speciale Sociale), mentre alle 16.45 è previsto il secondo talk dal titolo "Gli ESG per le PMI. Il ruolo della finanza", al quale parteciperanno: il Presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo; il Presidente della BCC Capaccio Paestum, Rosario Pingaro; il Presidente della BCC Magna Grecia, Lucio Alfieri; il Direttore Generale della BCC Monte Pruno, Michele Albanese; il Direttore Generale della BCC Aquara, Toni Fernicola; il Chief Sustainability Officer di Banca Sella, Andrea Massitti. Le conclusioni dell'incontro saranno affidate all'onorevole Piero De Luca.

ASI Salerno Awards è un'iniziativa patrocinata da FICEI, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno e Legambiente Campania, in collaborazione con Banca Campania Centro, BCC Capaccio Paestum e Serino, BCC Magna Grecia, Banca Monte Pruno, BCC Aquara e Sellalab, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia. Fondazione Saccone e Gruppo Stratego sono i partner strategici.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Antonio Visconti<br />&copy; Consorzio ASI Salerno Antonio Visconti © Consorzio ASI Salerno
ASI Salerno Awards ASI Salerno Awards

rank: 107925102

Economia e Turismo

Al via sabato 6 luglio i saldi estivi, Confesercenti Campania: «Spesa pro capite di 107 euro, giro d’affari di 400 milioni grazie anche ai turisti»

Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, autorizzati i primi collegamenti autobus e organizzato un servizio taxi

Come ormai noto, ad agosto 2024 l'Aeroporto "Salerno - Costa D'Amalfi" entrerà in funzione. «In vista del decollo dei primi voli, in questi mesi abbiamo lavorato con tutti gli Enti territoriali di riferimento - Provincia e Comune di Salerno, Comuni di Battipaglia, Bellizzi e Pontecagnano - gli operatori...

A Palazzo Sant'Agostino il protocollo su servizio taxi per l'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi

Venerdì 21 giugno, alle ore 13,00, nella Sala Giunta di Palazzo sant'Agostino sarà siglato il protocollo d'intesa per il servizio di taxi da parte dei tassisti di Salerno e Battipaglia nei comuni di Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Salerno. L'accordo viene stipulato dalla Provincia di Salerno rappresentata...

A Salerno attracca la nave da crociera Aurora: passeggeri alla scoperta anche della Costa d'Amalfi

Il fumaiolo blu, la Union Flag a prua come livrea, il design elegante che sa di fascino old style, anzi regale, visto che la madrina nel giorno del suo varo fu la principessa Anna di Inghilterra: è la nave da crociera Aurora che stamattina all'alba ha attraccato al Molo Manfredi della Stazione Marittima...

Salerno, da oggi a domenica prossima flusso continuo di navi e turisti

Cinque scali alla Stazione Marittima Zaha Hadid in sette giorni. Da oggi fino a domenica prossima un flusso continuo di navi e turisti si riverserà su Salerno. Al Molo Manfredi stamattina ha attraccato l'Artemis, piccola nave (di gran lusso) da crociera dallo stile retrò del gruppo "Grand Circle Cruise...