Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoIl datore di lavoro può chiedere ai dipendenti di vaccinarsi? Ecco cosa dice il Garante della Privacy

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Lavoro, economia, salute, vaccino, Privacy

Il datore di lavoro può chiedere ai dipendenti di vaccinarsi? Ecco cosa dice il Garante della Privacy

Il Garante della Privacy ha precisato la propria posizione sulla condivisione delle informazioni vaccinali sul luogo di lavoro: i dati sanitari sono sensibili e non possono essere divulgati

Inserito da (Maria Abate), martedì 8 giugno 2021 09:33:10

Se è vero che immunizzare la propria azienda, significa garantire una maggiore sicurezza sia per i dipendenti che per i clienti, è anche vero che i titolari non possono imporre il vaccino perché è facoltativo.

Il Garante della Privacy ha precisato la propria posizione sulla condivisione delle informazioni vaccinali sul luogo di lavoro: i dati sanitari sono sensibili e non possono essere divulgati. Il datore di lavoro non può chiedere ai propri dipendenti di fornire informazioni sul proprio stato vaccinale né può pretendere di visionare un documento che comprovi l'avvenuta vaccinazione anti Covid-19. E in linea a ciò, non potrà chiedere al lavoratore di mostrare il green pass dal 15 giugno.

Il datore non può nemmeno ottenere l'elenco dei vaccinati dal medico competente, l'unico autorizzato a trattare i dati sanitari dei lavoratori «nell'ambito della sorveglianza sanitaria e in sede di verifica dell'idoneità alla mansione specifica».

E se il datore di lavoro non può chiedere informazioni sullo stato di vaccinazione, a maggior ragione non può pretendere impedire ai dipendenti di lavorare se essi non si siano vaccinati, ribadisce il Garante. Il datore di lavoro dovrà limitarsi ad attuare le misure indicate dal medico competente nei casi di giudizio di parziale o temporanea inidoneità alla mansione cui è adibito il lavoratore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108014104