Ultimo aggiornamento 57 minuti fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoMSC Crociere e Salerno, il 5 maggio alla Stazione Marittima Zaha Hadid attracca "Opera"

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Salerno, MSC Crociere, nave, cerimonia

MSC Crociere e Salerno, il 5 maggio alla Stazione Marittima Zaha Hadid attracca "Opera"

La cerimonia del “Maiden Call” a bordo di MSC Opera suggellerà il ritorno nel porto di Salerno della compagnia leader mondiale della navigazione

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 2 maggio 2023 10:05:59

Fa viaggiare e sognare milioni di crocieristi. Sempre più innovative ed ecologiche, le grandi navi della sua flotta solcano i mari del Mediterraneo, dell'Atlantico, del Pacifico. Scalano i principali porti internazionali, spalancano ai turisti le bellezze del pianeta.

È il terzo brand crocieristico mondiale, è la compagnia di navigazione leader del mercato in Europa, nel Sud America, nel Golfo Persico, in Sud Africa. Il suo orizzonte si sta sempre più allungando e la sua flotta espandendosi, l'orizzonte adesso tocca e bagna i Caraibi e il Nord America spingendosi fino all'Estremo Oriente.

È la MSC Crociere, storia di un successo dal brand italiano il cui sterminato orizzonte torna a incrociarsi con quel piccolo nido di paradiso che bacia Salerno e il suo Golfo. Perché dopo otto anni la leader internazionale dello shipping e della logistica marittima torna nel porto di Salerno, decisa e convinta nel riavviare un percorso che fino al 2015 aveva visto il terminal salernitano tra gli scali delle sue rotte nel Mediterraneo.

È un ritorno che può dare un contributo alla valorizzazione e allo sviluppo dell'intero territorio salernitano, reso possibile anche grazie ai lavori realizzati dall'Autorità di Sistema che hanno reso moderna e attrezzata l'infrastruttura portuale-crocieristica. Il Molo Manfredi è adesso una realtà, la "Stazione Marittima Zaha Hadid" ora può accogliere anche le grandi regine dei mari, navi dai grandi numeri che sbarcano e imbarcano migliaia di turisti e Salerno si candida così per essere un porto accogliente e strategico nell'itinerario crocieristico del Mediterraneo: per questo il porto di Salerno rientra tra gli scali nazionali scelti quest'anno da MSC Crociere.

Il 5 maggio 2023 segna quindi un momento significativo, una data da celebrare in un calendario denso di appuntamenti: la MSC torna a Salerno e lo farà con la MSC Opera che attraccherà al Molo Manfredi della Stazione Marittima (il 13 maggio sarà la volta di MSC Orchestra, l'11 novembre della MSC Musica). Un evento per il quale è prevista la cerimonia della "Maiden Call" che si svolgerà a bordo della nave, lì dove vi sarà il tradizionale scambio del Crest con le massime autorità e istituzioni, regionali e cittadine.

«La stagione estiva 2023 di MSC Crociere sta già registrando un boom di prenotazioni con il Mar Mediterraneo che si conferma grande protagonista. Su 22 navi dispiegate dalla compagnia nel mondo, 13 saranno nel Mare Nostrum, con 14 diversi porti di imbarco e oltre 4 milioni di ospiti movimentati. Siamo lieti di tornare nel porto di Salerno con tre scali, rispettivamente di MSC Opera, MSC Orchestra e MSC Musica. Un'ulteriore conferma della centralità della Campania nelle destinazioni di MSC Crociere e un grande valore aggiunto per i nostri ospiti che durante la tappa a Salerno, potranno visitare le numerose meraviglie della città e di tutto il territorio circostante», dichiara LeonardoMassa, managing director di MSC Crociere.

«Il ritorno di MSC Crociere a Salerno rende merito al costante lavoro di promozione del nostro porto completando un'offerta turistica di prim'ordine per la nostra città. Msc ha la sua casa nel Mediterraneo e noi a Salerno siamo perfettamente nel suo centro; un puzzle perfetto che si ricompone oggi, un rapporto ritrovato che siamo pronti a consolidare negli anni futuri con determinazione e tenacia, sempre pronti a seguire le evoluzioni di una compagnia che si accresce giorno dopo giorno», sottolinea Giuseppe Amoruso, presidente di "Salerno Cruises srl", la società cui è affidata la promozione della destinazione e la cura dei rapporti con gli armatori, come "sole contractor" delle Compagnie di navi da crociera che scalano il Porto di Salerno.

«Siamo felici e anche orgogliosi di riabbracciare MSC Crociere perché è la migliore testimonianza del lavoro che è stato svolto in questi anni per rendere operativa e funzionale la Stazione Marittima e tutto lo scalo portuale. È una data che segna anche uno spartiacque: dobbiamo guardare avanti e lavorare per ampliare la nostra offerta. MSC Crociere ha migliaia di lavoratori che sono campani. È un ritorno a casa per tanti, per tutti noi. È un test che contiamo di superare a pieni voti», sottolinea OrazioDe Nigris, amministratore delegato di "Salerno Stazione Marittima SpA".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108917106

Economia e Turismo

Michelangelo Lurgi è il nuovo presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno

Di Maria Abate Il 10 luglio 2024, Michelangelo Lurgi, Ceo di Giroauto Travel di Salerno, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno. Succede ad Andrea Ferraioli, titolare dell'Hotel Margherita e presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi,...

Al via sabato 6 luglio i saldi estivi, Confesercenti Campania: «Spesa pro capite di 107 euro, giro d’affari di 400 milioni grazie anche ai turisti»

Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, autorizzati i primi collegamenti autobus e organizzato un servizio taxi

Come ormai noto, ad agosto 2024 l'Aeroporto "Salerno - Costa D'Amalfi" entrerà in funzione. «In vista del decollo dei primi voli, in questi mesi abbiamo lavorato con tutti gli Enti territoriali di riferimento - Provincia e Comune di Salerno, Comuni di Battipaglia, Bellizzi e Pontecagnano - gli operatori...

A Palazzo Sant'Agostino il protocollo su servizio taxi per l'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi

Venerdì 21 giugno, alle ore 13,00, nella Sala Giunta di Palazzo sant'Agostino sarà siglato il protocollo d'intesa per il servizio di taxi da parte dei tassisti di Salerno e Battipaglia nei comuni di Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Salerno. L'accordo viene stipulato dalla Provincia di Salerno rappresentata...

A Salerno attracca la nave da crociera Aurora: passeggeri alla scoperta anche della Costa d'Amalfi

Il fumaiolo blu, la Union Flag a prua come livrea, il design elegante che sa di fascino old style, anzi regale, visto che la madrina nel giorno del suo varo fu la principessa Anna di Inghilterra: è la nave da crociera Aurora che stamattina all'alba ha attraccato al Molo Manfredi della Stazione Marittima...