Tu sei qui: Economia e TurismoPositano. Autorizzazioni negate per cucina e palestra, per il Tar "atti da riesaminare"
Inserito da (admin), venerdì 20 marzo 2020 06:16:56
A darne notizia è la Città, il quotidiano di Salerno e Provincia, con un articolo pubblicato sia on line che sulla versione cartacea.
"Il certificato di agibilità per gli interventi nella nuova cucina e nella palestra viene ritenuto inefficace, con la sospensione immediata della ristrutturazione: il Tribunale amministrativo regionale accoglie le ragioni dei titolari di un noto albergo di Positano e impone al Comune di riesaminare la questione, con udienza fissata a ottobre."
Una prima vittoria per i ricorrenti, i titolari della prestigiosa struttura in Costiera Amalfitana, che erano stati costretti ad interrompere temporaneamente l'iter per la trasformazione di alcune aree del complesso turistico. Il Tar ha di fatto congelato la controversia legale che parte dal provvedimento con cui, lo scorso gennaio, il responsabile dell'area tecnica-edilizia privata del Comune di Positano, dichiarava "priva di efficacia" la segnalazione certificata per l'agibilità presentata ad agosto dell'anno precedente.
I lavori nella struttura riguardavano il vano cucina e la palestra (per quest'ultima c'era stato parere non favorevole alla sanatoria), con la pratica che era stata considerata improcedibile. Contemporaneamente, dal Comune di Positano era stato decretato lo stop ai lavori, con apposita ordinanza.
La proprietà dell'albergo, tuttavia, decideva di impugnare il provvedimento del Comune e di fare ricorso alla giustizia amministrativa per far valere le proprie ragioni.
I giudici del Tar Campania (seconda sezione di Salerno) si sono espressi a favore dei titolari dell'albergo.
In particolare, la questione è stata considerata «favorevolmente valutabile ai fini cautelari, nel senso d'ordinarne il riesame».
E' stata di fatto accolta la domanda cautelare: starà adesso al Comune di Positano, sulla base delle motivazioni presentate dalla proprietà della struttura ricettiva, riesaminare la questione.
L'udienza si terrà il prossimo 14 ottobre.
Fonte: La Città
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105625105
BATTIPAGLIA. L'agricoltura italiana guarda oltre la produzione alimentare e si afferma sempre più come protagonista della transizione energetica, integrando biogas, biometano e fotovoltaico agricolo. Un'evoluzione già avviata che richiede ora visione strategica, competenze specialistiche e un quadro...
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...
Nel Mezzogiorno, il turismo culturale rappresenta un'opportunità concreta di crescita occupazionale e sviluppo sostenibile. La valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e storico può diventare motore di rilancio economico per l'intero territorio, a patto che siano formate competenze adeguate,...
Prende il via da oggi 11 aprile "Salerno Wonders", l'iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno e dedicata alla promozione del territorio salernitano sui mercati internazionali. Infatti, fino al 14 aprile, i13 buyer e i 4 giornalisti della stampa turistica specializzata ospiti avranno...
Si terrà nella giornata di giovedì 27 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala "Marcello Torre" della Provincia di Salerno, il seminario "Turismo delle Passioni: un nuovo approccio al marketing delle destinazioni". Relatore d'eccezione sarà il professor Giancarlo Dall'Ara, massimo esperto di marketing territoriale...