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Report Covid Enpaia-Censis: +2,3% per spesa alimentare domestica, -40% di fatturato per ristorazione

Nonostante il carrello della spesa più caro (a settembre i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona, erano passati da +0,9% a +1,2%), cresce la spesa alimentare domestica reale del +2,3% durante la pandemia, con un boom delle vendite (+31%) presso «i riscoperti negozi tradizionali di prossimità»

Inserito da (Maria Abate), martedì 8 dicembre 2020 19:12:25

Nonostante il carrello della spesa più caro (a settembre i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona, erano passati da +0,9% a +1,2%), cresce la spesa alimentare domestica reale del +2,3% durante la pandemia, con un boom delle vendite (+31%) presso «i riscoperti negozi tradizionali di prossimità». È quanto emerge dal secondo numero dell'Osservatorio sul mondo agricolo, "L'agricoltura nella seconda ondata, tra resistenza e rilancio", presentato dall' Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (Enpaia) e l'istituto di ricerca socio-economica Censis.

Il report mette in particolare in risalto «il decollo verticale di alcuni prodotti tipici del mangiare in casa» con il +12% della pasta, +16% del riso e poi +16,2% della birra, +9,3% dei vini, +11,1% della frutta, +12,2% degli ortaggi. Inoltre, lo studio sottolinea che con la pandemia il cibo è stato per il 47,4% degli italiani un formidabile alleato per garantire il proprio benessere psicofisico.

Quanto alla ristorazione, gli analisti sostengono di attendere un - 40% di buco di fatturato a fine anno, tra lockdown e seconda ondata. Infine, il rapporto evidenzia che «la crisi non finirà automaticamente quando il virus sarà sconfitto, poiché 15,4 milioni di italiani sono convinti che non torneranno a mangiare fuori casa, almeno non subito».

 

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