Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Donnino martire

Date rapide

Oggi: 21 marzo

Ieri: 20 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoSalerno, 13-14 marzo il VIII Congresso FAI CISL Campania "Alimenta il Futuro"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Strategie e prospettive per il settore agroalimentare e ambientale a livello nazionale

Salerno, 13-14 marzo il VIII Congresso FAI CISL Campania "Alimenta il Futuro"

Con il titolo “Alimenta il Futuro”, il Congresso affronterà le sfide legate al lavoro, alla partecipazione e alla sostenibilità, temi centrali per il futuro del settore agroalimentare e ambientale in Campania e in Italia.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 10 marzo 2025 14:48:45

Il mondo del lavoro agricolo, alimentare e ambientale si riunisce a Salerno per l'VIII Congresso Regionale FAI CISL Campania, in programma il 13 e 14 marzo 2025 presso il Grand Hotel Salerno. Un appuntamento cruciale per discutere delle sfide e delle opportunità che il settore agroalimentare e ambientale affronta in un'epoca di grandi cambiamenti economici e sociali.

Il Congresso, dal titolo "Alimenta il Futuro", sarà un momento di confronto tra istituzioni, sindacati, lavoratori e aziende, con l'obiettivo di delineare strategie per un futuro più equo e sostenibile.

Il Segretario Generale della FAI CISL Campania, Bruno Ferraro, aprirà i lavori il 13 marzo alle ore 15:00, dando il via a un dibattito che vedrà la partecipazione di ospiti istituzionali, rappresentanti politici e sindacali, tra cui:

  • Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania
  • Filippo Diasco, Direttore Generale Politiche Agricole e Alimentari della Regione Campania
  • Giovanni Guzzo, Presidente della Provincia di Salerno
  • Ettore Bellelli, Presidente Coldiretti Campania
  • Fabrizio Marzano, Presidente Confagricoltura Campania
  • Vito Busillo, Presidente ANBI Campania
  • Vincenzo Luciano, Presidente UNCEM Campania
  • Giovanni De Angelis, Direttore ANICAV Campania
  • Paolo Conte, Direttore Confagricoltura Campania.

 

Il 14 marzo, giornata conclusiva, sarà segnato dall'intervento di Onofrio Rota, Segretario Generale della FAI CISL Nazionale, che porterà un'analisi sullo stato del settore a livello nazionale e sulle prospettive future. Tra i partecipanti di rilievo anche Doriana Buonavita, Segretaria Generale USR CISL Campania, e Raffaella Buonaguro, Segretaria Nazionale FAI CISL.

Al centro del Congresso temi di stretta attualità:
- La crisi del mercato del lavoro post-pandemia, con un focus sulle nuove opportunità offerte dal PNRR per l'agricoltura e l'industria alimentare.
- La transizione ecologica e digitale, come chiave per il futuro dell'industria agroalimentare.
- La necessità di una maggiore tutela dei lavoratori nel settore agricolo e della pesca, con attenzione al contrasto del caporalato e al rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Il potenziamento della bilateralità e del welfare, per garantire maggiori tutele ai lavoratori e sostenere il settore agroalimentare in Campania.

 

L'agroalimentare rappresenta una delle colonne portanti dell'economia della Campania. Con oltre 116 mila lavoratori impiegati e un valore aggiunto di 5,2 miliardi di euro, il settore continua a crescere nonostante le difficoltà legate alla crisi globale, alla concorrenza internazionale e alla necessità di innovazione tecnologica.

Ma le sfide non mancano: caporalato, lavoro irregolare e sicurezza sul lavoro restano questioni aperte, su cui il sindacato chiede maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

"Dobbiamo garantire un futuro più giusto e sostenibile per i lavoratori del settore agroalimentare, tutelando i loro diritti e valorizzando la qualità e l'innovazione", ha dichiarato il Segretario Generale FAI CISL Campania, Bruno Ferraro.

Un appuntamento fondamentale per chi lavora nel settore agroalimentare e per chi si occupa di politiche del lavoro e sviluppo sostenibile. Il futuro del comparto passa da Salerno.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10768105

Economia e Turismo

Cilento Autentico DMO e BMT Napoli insieme per l’Educational Tour: buyer internazionali affascinati dall’autenticità del Cilento Grande

Prosegue con grande successo l'Educational Tour organizzato da Cilento Autentico DMO in collaborazione con la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli (BMT). Giunto alla seconda giornata, l'evento sta offrendo ai buyer internazionali un'esperienza immersiva tra le bellezze paesaggistiche, storiche ed...

Il Cilento brilla alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli

Il fascino autentico del Cilento brilla alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli (BMT), una delle principali fiere di settore in Italia. Fin dall'apertura dell'evento, lo stand di Cilento Autentico DMO è stato un punto di riferimento per tour operator e buyer internazionali, confermando la crescente...

ASI Salerno dà il via all'Hub del Freddo: un distretto agro-industriale con oltre 250 posti di lavoro e 20 milioni di investimenti privati

Si è tenuta, presso la sede del Consorzio ASI Salerno, la conferenza stampa dedicata al progetto "Hub del Freddo: opportunità di sviluppo per il territorio". L'iniziativa mira a soddisfare le esigenze delle aziende agroalimentari della provincia di Salerno, con un focus particolare sulla Piana del Sele....

ACI Salerno e ACI per favorire e valorizzare il turismo

L'Automobile Club Salerno e l'Automobile Club d'Italia presenti alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un appuntamento di rilievo internazionale che valorizza il patrimonio culturale e storico del Mediterraneo. "E' un'occasione meravigliosa di incontro con gli operatori...

“Ritorno ai Mercanti”, a Salerno un novembre d’arte

Mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 11.00, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, sarà presentata ufficialmente la II edizione di "Ritorno ai Mercanti", la manifestazione ideata e organizzata dalla CLAAI di Salerno, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno,...