Tu sei qui: Economia e Turismo“Sostegni-bis”: dal 5 luglio al via istanze per contributo a fondo perduto alternativo per le attività stagionali
Inserito da (Maria Abate), sabato 3 luglio 2021 15:17:00
A partire dal 5 luglio e fino al 2 settembre 2021 è possibile fare domanda per il Contributo a fondo perduto alternativo, definito anche "Contributo Sostegni-bis per le attività stagionali".
Il contributo a fondo perduto per le attività stagionali è riconosciuto ai titolari di partita IVA danneggiati dall'emergenza da Coronavirus esclusi dal decreto Sostegni e, di conseguenza, che non hanno ricevuto l'accredito automatico disposto dal decreto n. 73/2021. Se invece il richiedente abbia già superato il limite massimo agli aiuti di Stato, non potrà procedere con l'invio della domanda.
Spetta a condizione, tra l'altro, che l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 sia inferiore almeno del 30% rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020.
L'agenzia delle Entrate spiega che l'ammontare del contributo a fondo perduto è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 e l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020. Per i soggetti che hanno attivato la partita IVA tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020, ai fini del calcolo dell'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del medesimo periodo, rilevano i mesi successivi a quello di attivazione della partita IVA.
Una differenza rispetto ai precedenti contributi è che la norma istitutiva non prevede un importo di contributo minimo. L'importo massimo ottenibile è pari a 150mila euro.
Il richiedente può scegliere tra due diverse modalità di erogazione dell'importo spettante: l'accredito su conto corrente o il riconoscimento del contributo sotto forma di credito d'imposta compensabile sul modello F24.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101414101