Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo balneare: lidi riaprono dal 15 maggio, Sib illustra le regole da seguire per la sicurezza

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Economia e Turismo

Estate, spiagge, stabilimenti balneari, regole, sicurezza, Sib, Garavaglia, Capacchione

Turismo balneare: lidi riaprono dal 15 maggio, Sib illustra le regole da seguire per la sicurezza

La data è arrivata: il Ministro Garavaglia ha proposto al Ministero della Salute l’avvio della stagione balneare per il prossimo 15 maggio, sulla base delle linee guida già sperimentate con successo nella scorsa stagione

Inserito da (Maria Abate), martedì 20 aprile 2021 15:05:03

Nell'incontro avuto lo scorso 14 aprile con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il Sindacato Italiano Balneari (Sib) ha evidenziato la necessità e l'urgenza di avere date certe per l'avvio della stagione balneare al fine di pianificare il complesso ed articolato lavoro di allestimento delle spiagge nonché per permettere alla clientela italiana ed estera di poter programmare le proprie vacanze.

La data è arrivata: il Ministro Garavaglia ha proposto al Ministero della Salute l'avvio della stagione balneare per il prossimo 15 maggio, sulla base delle linee guida già sperimentate con successo nella scorsa stagione.

A Maiori, il paese con il litorale sabbioso più lungo della Costiera Amalfitana, sono già iniziate le operazioni di montaggio delle strutture in legno che accoglieranno i lidi.

Prenotazioni anticipate per evitare assembramenti alla cassa e utilizzo di sistemi di pagamento veloci con carte contactless sono solo due delle strategie atte a garantire la sicurezza sullo stabilimento balneare.

«Sarà opportuno privilegiare l'assegnazione dello stesso ombrellone ai medesimi occupanti che soggiornano per più giorni e in ogni caso sarà necessaria l'igienizzazione delle superfici prima dell'assegnazione della stessa attrezzatura a un altro utente, anche nel corso della stessa giornata», ha dichiarato all'Adnkronos Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari aderente a Fipe-Confcommercio.

Come lo scorso anno, i protocolli di sicurezza dovrebbero imporre di differenziare i percorsi di entrata e uscita negli stabilimenti balneari, prevedendo una segnaletica chiara. Per garantire il corretto distanziamento in spiaggia, l'area minima intorno a ogni ombrellone sarà di 10,5 metri quadri, con sdraio e lettini distanti almeno due metri e deroghe possibili per i soli membri del medesimo nucleo familiare o co-abitante.

«I prezzi dei servizi di spiaggia non subiranno aumenti quest'anno: siamo infatti consapevoli della non facile situazione economica di molte famiglie italiane, a causa della pandemia», ha assicurato Capacchione.

 

Leggi anche:

Confesercenti Salerno, Fiba: «Basta assistenzialismo, imprese balneari pronte a ripartire»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106419100