Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Adriano papa

Date rapide

Oggi: 8 luglio

Ieri: 7 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Salerno il XXI Memorial “Giovanni Caressa”: inclusione, diritti e futuro nel nome di un pioniere

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Eventi e Spettacoli

Due giorni tra sport, premi e memoria per i 60 anni di Anffas Salerno

A Salerno il XXI Memorial “Giovanni Caressa”: inclusione, diritti e futuro nel nome di un pioniere

Il 26 e 27 giugno a Giffoni Sei Casali e Battipaglia torna l’evento dedicato al fondatore di Anffas Salerno. Sport, Messa commemorativa, premi a Vincenzo Falabella e Marta Russo, e una cena sociale per onorare una storia lunga sessant’anni all’insegna della dignità e della partecipazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 09:45:17

"Sessant'anni fa, in un'Italia che parlava ancora sottovoce di disabilità, un uomo scelse di alzare la voce, di coinvolgere ed unire le famiglie. Di farlo con coraggio, con amore, con visione. Il suo nome era Giovanni Caressa. Oggi, il suo esempio continua a camminare sulle gambe di chi, ogni giorno, costruisce inclusione, dignità, futuro."

 

Con queste premesse torna, il 26 e 27 giugno, il "Memorial Giovanni Caressa" a lui dedicato, giunto alla XXI edizione. Due giornate tra sport, premi e condivisione, per costruire inclusione promosse ed organizzate dalla Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus e da Anffas Salerno ETS-APS, per celebrare non solo il ricordo di un uomo, ma l'eredità viva di un'intera comunità che continua a credere nei diritti, nelle persone e nelle possibilità.

 

Il 26 e 27 giugno a Giffoni Sei Casali e Battipaglia (Salerno) l'iniziativa in ricordo del fondatore di Anffas Salerno, nell'anno del 60° anniversario dell'Associazione.

 

Un appuntamento particolarmente sentito e significativo per tutta la comunità di Anffas Salerno: il Memorial "Giovanni Caressa", che rappresenta molto più di un semplice evento celebrativo. È un momento di incontro, memoria, condivisione e visione.

 

Un'occasione per rendere omaggio a Giovanni Caressa, fondatore di Anffas Salerno nel 1965, un uomo che ha saputo guardare oltre il suo tempo, aprendo strade nuove per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Quest'anno il Memorial assume un significato ancora più profondo, perché si inserisce nell'anno delle celebrazioni del 60° anniversario della nascita di Anffas a Salerno: un percorso lungo, fatto di lotte, conquiste e crescita collettiva, che ha lasciato un'impronta profonda sul territorio e nella vita di tante persone.

 

Un programma che unisce sport, memoria e inclusione. La due giorni si aprirà mercoledì 26 giugno, alle ore 19.00, con un momento sportivo all'insegna della partecipazione e del divertimento: presso lo Stadio Comunale "G. Giannattasio" di Giffoni Sei Casali, dove si affronteranno in campo la squadra dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, e la Scuola Medica Salernitana Calcio, patrocinata dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.

 

Un'iniziativa simbolica, con il patrocinio morale del Comune di Giffoni Sei Casali e il supporto dell'A.S.D. Giffoni Sei Casali e dei gestori del campo sportivo comunale, che unisce il mondo delle professioni in una sfida sportiva fuori dagli schemi, per ribadire che l'inclusione passa anche attraverso gesti semplici, come il gioco di squadra e la solidarietà.

Partner dell'evento anche il Punto Odv per l'assistenza sanitaria e gli arbitri dell' Aia- Figc Salerno e Genovese srl,

Al termine dell'appuntamento , verranno consegnati riconoscimenti a tutti i partecipanti.

 

La giornata clou sarà giovedì 27 giugno presso il Sunrise Accessible Resort, in via Litoranea 39, a Spineta - Battipaglia.

Alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa in ricordo di Giovanni Caressa, presieduta da Don Roberto Faccenda. Un momento spirituale e di comunità, per ritrovarsi insieme nel segno della memoria.

 

A seguire, dalle ore 19.45, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio "Memorial G. Caressa" 2025, che quest'anno sarà conferito a Vincenzo Falabella, Presidente Nazionale di FISH-ETS (Federazione Italiana per i diritti delle persone con disabilità), per il suo impegno instancabile nella difesa dei diritti delle persone con disabilità e per il costante sostegno alle famiglie.

 

Il Premio "Digital Inclusion Award" andrà invece a Marta Russo, giovane influencer e youtuber, per il suo prezioso lavoro di sensibilizzazione sui temi della disabilità, delle barriere, dell'accessibilità e dell'inclusione, sia nel mondo digitale che nella vita quotidiana.

 

Sia Vincenzo Falabella che Marta Russo sono stati insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Chiuderà la serata una cena sociale alle ore 20.30, che vedrà riuniti diversi ospiti tra familiari, persone con disabilità, collaboratori Anffas, rappresentanti delle istituzioni e tanti amici. Un'occasione per celebrare insieme un'eredità preziosa e continuare a costruire ponti di dialogo e consapevolezza.

 

Il Memorial Caressa è diventato negli anni una parte essenziale della nostra storia. Non è solo un ricordo affettuoso, ha dichiarato Salvatore Parisi Presidente della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus e Anffas Salerno, ma un impegno concreto e rinnovato verso quei valori di partecipazione, personalizzazione e dignità che hanno sempre ispirato il nostro operato.

Celebrare la figura di Giovanni Caressa significa anche guardare avanti, raccogliere la sua eredità e trasformarla in azione, visione e progetto di vita per tante persone.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10802109

Eventi e Spettacoli

Salerno accende l’estate con la Notte Bianca 2025: musica, spettacolo e cultura in tutta la città

È ormai tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5 luglio, ma l'atmosfera di festa si accenderà già dal giorno prima. Venerdì 4 luglio, infatti, presso l'elegante cornice dell'Hotel Ancora di Magazzeno (Pontecagnano Faiano), si terrà la cerimonia ufficiale...

L'estate di "Gusto Italia" comincia dal Cilento

Per il secondo anno consecutivo la fiera delle tipicità italiane e delle tradizioni artigiane raggiungerà la Marina di Casal Velino, nel Cilento. Da qui prenderà il via una lunga estate itinerante che toccherà le più belle località balneari e città d’arte del centro sud Italia. Sarà il Lungomare Speranza...

Giovanni Esposito apre Fabula 2025: l'attore partenopeo inaugura il Premio il 5 luglio

Un attore napoletano, tra i più apprezzati della scena italiana per talento, ironia e versatilità. Sarà Giovanni Esposito ad aprire la 15ª edizione del Premio Fabula, il festival dedicato alla creatività dei più giovani, che prenderà ufficialmente il via sabato 5 luglio. Con alle spalle una carriera...

Salerno ospita il Premio Nobel Gerard ‘T Hooft

La città di Salerno si prepara ad accogliere un evento di straordinaria rilevanza culturale, sabato 28 giugno, dalle 18:30, alla Pinacoteca Provinciale (Via Mercanti, 63). Ospite d'eccezione sarà il Premio Nobel per la Fisica Gerard 't Hooft, considerato uno dei fisici teorici più influenti, se non il...

Il timbro inconfondibile di Luca Ward sabato 28 giugno a Pellezzano

Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....