Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via il “Salerno Boat Show”, Gallozzi (Marina d’Arechi): «L’Economia del Mare fiore all’occhiello del Sud»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 novembre 2023 10:28:38
Ieri, 1° novembre, a Marina d'Arechi, la cerimonia di apertura della VII edizione del "Salerno Boat show", tra le più importanti del settore nel panorama nazionale.
Fino al 5 novembre in mostra oltre 200 imbarcazioni, più di 100 espositori e 128 marchi rappresentati, con accessori, abbigliamento e servizi per la nautica da diporto.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente dell'Associazione industria nautica italiana, Saverio Cecchi, e del vicepresidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola, che ha sostituito il governatore, impossibilitato a partecipare.
Presenti il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Presidente di Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio, il Presidente dell'Adsp del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata, il Presidente di Confindustria Salerno Antonio Ferraioli.
In apertura, il presidente di Marina d'Arechi, Agostino Gallozzi, ha letto le parole del Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci: «Poiché il Salone si tiene in una nobile città del Mezzogiorno, quale è Salerno, ciò che mi preme evidenziare, in questa occasione, è il dato del Mezzogiorno perché l'Economia del Mare riesce laddove altri comparti non ce la fanno: capovolge i "rapporti di forza" tra Nord e Sud; tutti i numeri ci dicono che l'Economia Blu Italiana è trainata soprattutto dal Mezzogiorno, nella stragrande maggioranza dei settori. Vi auguro perciò che il vostro evento, intenso e significativo, sia un segnale di vita da replicare. Ne hanno bisogno il Sud e tutta l'Italia; ce n'è tanto bisogno oltre i nostri confini nazionali ed europei».
Gallozzi si è detto pienamente d'accordo con le parole del Ministro: «L'esperienza di Marina d'Arechi fornisce la prova di quanto intorno alla nautica si sviluppi un articolato distretto che dà occupazione a circa 500 persone e si fonda su investimenti infrastrutturali importanti che proiettano la nostra città nei mercati mondiali e che ci hanno consentito di ospitare, solo nella stagione estiva, ben 638 imbarcazioni in transito fino a 95 mt di lunghezza.È arrivato il momento di lavorare tutti insieme affinché la nautica sia un comparto su cui puntare convintamente e investire le giuste risorse per favorire la competitività delle nostre imprese, eccellenze a livello mondiale».
Non solo esposizioni, ma anche momenti di confronto: l'appuntamento è per sabato 4 novembre alle 11.00 con il Convegno "Blue Forum", dove protagonista sarà l'Economia del Mare, prendendo come punto di riferimento speciale il territorio campano.
L'evento è aperto al pubblico fino a domenica 5 novembre, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ingresso gratuito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103620102
PAESTUM. Dal palco del Concerto del Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni all'arena sul mare del Dum Dum Republic. La cantautrice Anna Castiglia sarà in concerto sabato 3 maggio 2025 con il suo "Mi piace Tour", che riprende il titolo del primo album, scritto quasi interamente in lockdown: relazioni,...
Il Comune di Angri, con il supporto organizzativo di CM Advisor, presenta il Maggio dei Monumenti 2025, un mese interamente dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico della città. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo, di ENIT - Agenzia...
Il 23 e 24 aprile 2025, Vallo della Lucania sarà il cuore pulsante di un'iniziativa intensa e simbolica: il Festival "Ritrova le tue radici", un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell'identità culturale e il ritorno nei luoghi dell'anima. Due giornate ricche di incontri, racconti,...
Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce: con questa potente suggestione si presenta l’evento in programma oggi, domenica 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Giorgio a Salerno. Una serata straordinaria che segna la prima assoluta del "Crux Fidelis" del giovane compositore Paolo Orlandi, accostato...
Da domani 12 aprile alla Pinacoteca Provinciale di Salerno sarà esposta la mostra fotografica "Organic: Contadini & Chef della Hudson Valley" in programma fino al 14 maggio 2025, un documentario fotografico che rappresenta oltre cento agricoltori e chef della Hudson Valley, realizzato dal fotografo e...