Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Concerti d'autunno", 25 e 26 novembre eventi a Salerno e Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 novembre 2022 08:32:13
Il duo formato da Tommaso Rossi (flauto dolce) e Ugo Di Giovanni (arciliuto), venerdì 25 novembre nella chiesa di Sant'Apollonia a Salerno, e il Trio Mythos di Giuliano Cavaliere (violino), Rina You (violoncello) e Marios Panteliadis (pianoforte), il giorno seguente nella sala Brengola di Cava de' Tirreni, sono gli artisti attesi per i due nuovi appuntamenti della stagione "Concerti d'autunno" organizzata dall'Accademia "Jacopo Napoli".
I concerti iniziano alle ore 19, prevendite dei biglietti a Cava presso l'edicola "Al Borgo" e online su www.postoriservato.it.
"Il soffio di Partenope: il flauto a Napoli nella prima metà del XVIII secolo" è il tema del concerto che impegnerà i rinomati maestri napoletani Tommaso Rossi e Ugo Di Giovanni nella chiesa salernitana, dove saranno eseguite pagine di grande interesse dal repertorio di Alessandro Scarlatti, Leonardo Leo, Nicola Fiorenza, Leonardo Vinci.
Si è formato a Roma, all'interno dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Trio Mythos, protagonista sabato 26 novembre nella sala Brengola di Cava. Il violinista Giuliano Cavaliere, la violoncellista Rina You e il pianista Marios Panteliadis proporranno la prima esecuzione assoluta del Trio op.52 di Giovanni Albini, oltre al Trio per pianoforte e archi di Franco Margola - in occasione dei trent'anni dalla scomparsa del compositore bresciano - ed al Trio in do maggiore op. 59 di Giuseppe Martucci.
Composto da musicisti che si dedicano ad un'intensa attività concertistica e didattica, il Trio Mythos, oltre ad esibirsi per prestigiose istituzioni sul territorio nazionale, dalla prima tournée tenuta negli Stati Uniti nel 2012 ha suonato con successo all'estero, dalla Norvegia all'Austria, dalla Corea del Sud all'Ungheria, dalla Grecia alla Polonia.
La prima edizione di questa ricca stagione musicale proseguirà, tra Cava de' Tirreni e Salerno fino al 17 dicembre. Tra gli ospiti del cartellone, il quintetto "La Junta Escondida" per una serata di tango l'8 dicembre nella galleria del Centro per l'Artigianato Digitale di Cava, e lo straordinario pianista ucraino Alexander Romanovsky, in concerto il 9 nella chiesa di San Giorgio a Salerno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106714109
Una formula consolidata che si rinnova ad affiancare l'edizione 2023 di "Luci d'Artista" con l'accensione delle luminarie tanto attesa in città che proietta Salerno alla ribalta nazionale tra le destinazioni preferite delle feste. È questo il presupposto con cui nascono "Jazz in Luce" e "Fiabe per Luci...
La 39° edizione della Sagra del Fagiolo di Controne si è conclusa con un successo strepitoso, confermandosi come uno degli eventi gastronomici più rinomati d'Italia. Durante l'ultimo weekend di novembre, il piccolo comune di Controne, immerso tra campi e uliveti ai piedi del massiccio degli Alburni,...
La Regione Campania presenta la Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma dall'1 al 3 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum. Un evento di tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori, dimostrazioni...
Sarà inaugurata stasera, venerdì 24 novembre, l'edizione 2023 di Luci d'Artista. Fino al 21 gennaio tutta la città sarà illuminata da opere d'arte luminosa installate nelle piazze, nelle strade, nei parchi, per un'atmosfera magica che coinvolgerà i cittadini e centinaia di migliaia di visitatori che...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.