Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Mangiamo con i contadini”: ad Auletta torna la festa della ruralità

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Eventi e Spettacoli

Due giorni di gusto e tradizione nel cuore della Valle del Tanagro

“Mangiamo con i contadini”: ad Auletta torna la festa della ruralità

Sabato 20 e domenica 21 settembre Piazza Falcone e Borsellino ospiterà la 24ª edizione di “Mangiamo con i contadini”. L’evento, promosso dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, celebra i sapori della cucina contadina, i prodotti tipici come il carciofo bianco del Tanagro e l’olio extravergine, accompagnando degustazioni e musica popolare a momenti di riflessione su ambiente e comunità.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 13 settembre 2025 08:36:23

Due giorni per scoprire il centro storico del borgo di Auletta e per assaggiare i piatti della tradizione contadina della Valle del Tanagro, tra musica popolare e momenti di riflessione. La 24esima edizione di "Mangiamo con i contadini" è in programma sabato 20 e domenica 21 settembre in Piazza Falcone e Borsellino.

 

L'iniziativa firmata dalla Pro Loco di Auletta (SA), organizzata in collaborazione con la Parrocchia San Nicola di Mira e patrocinatadal Comune di Auletta, rientra nei festeggiamenti patronali di San Donato da Ripacandida alla Galleria che ricadono ogni terza domenica di settembre.

 

Questo borgo, ormai noto per la sua eccellente produzione di carciofo bianco del Tanagro e di olio extravergine di oliva, è simbolo di un entroterra vivace, che lotta contro lo spopolamento, anche grazie ad una rinnovata attenzione per la sua agricoltura.

 

"Amiamo guardare avanti non dimenticando mai chi siamo e ciò che continuano a ricordarci le nostre radici. Questo evento che saluta l'estate e ci accompagna all'inizio dell'autunno è come un promemoria. Nato tanti anni fa per salutare i concittadini emigrati che rientravano nelle loro città, oggi è qualcosa di più e sostiene la nostra voglia di condivisione e di riflessione collettiva", spiega Giuseppe Lupo, presidente della Pro Loco di Auletta.

 

Le Taberne Enogastronomiche apriranno, in entrambi i giorni, alle ore 20, nel menù non mancheranno il caciocavallo impiccato, la pasta con i fagioli della varietà "Tondino bianco di Auletta", la carne di maiale con i peperoni sott'aceto, la pizza chiena e la pizza dolce. Il tutto accompagnato da vino locale e dall'immancabile carciofello, liquore realizzato con il carciofo bianco locale.

 

Sabato, alle ore 21, si terrà la presentazione del documentario "Il prezzo che paghiamo", prodotto da Greenpeace Italia e da Recommon, diretto da Sara Manisera con la produzione esecutiva di Fada Collective. Un'opera che racconta quanto la crisi climatica ed ambientale sia ormai una realtà con cui dobbiamo confrontarci quotidianamente, sottolineando quali siano i devastanti effetti sui territori e sulle comunità italiane.

 

A seguire, dopo le ore 21.30, si esibirà il Gruppo di musica popolare "I Valcalore". Domenica, alle ore 21:30, chiusura in musica con il Gruppo "E Faticun" - Musici popolari.

Ingresso libero e gratuito | Degustazioni con ticket

Pro Loco Auletta

Infoline 0975.480389 - 380.1863475

prolocoauletta@tiscali.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10973106