Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, 24 maggio la seconda edizione di "Maggio in Danza"
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 22 maggio 2023 12:21:53
Nel segno di un accordo siglato l'anno scorso con 35 Scuole di danza salernitane, espressione del comune intento di promuovere l'attività coreutica, parallelamente alla valorizzazione del territorio, si ripete, per il secondo anno consecutivo l'appuntamento con Maggio in Danza.
Il Liceo Alfano I torna a farsi promotore dello spettacolo in programma mercoledì 24 maggio alle 20 presso il Teatro delle Arti di Salerno. La serata, che vedrà alternarsi in scena circa 200 danzatori, si presenta come una kermesse di stili coreografici e di svariate forme di espressione artistica.
L'intento comune è quello di valorizzare il ruolo che il linguaggio della danza ha da sempre avuto nell'ambito dell'espressione culturale, con particolare riguardo per i temi sociali e di cittadinanza attiva, così come elaborati nell'ambito dell'Istruzione di secondo grado.
Anche quest'anno, la massiccia partecipazione da parte di 20 scuole testimonia la volontà di valorizzare il ruolo che il linguaggio della danza ha da sempre avuto nell'ambito dell'espressione culturale.
L'evento è promosso e coordinato dal Dirigente Scolastico del Liceo Alfano I, Elisabetta Barone, e dai docenti del Dipartimento Coreutico. Oltre al piano organizzativo, il team del Liceo Alfano I ha curato i lavori coreografici destinati alle classi del secondo biennio e del quinto anno che si vanno ad affiancare alle creazioni delle scuole di danza.
Ospite della serata la Crown Ballet, un concentrato di talenti, tra le poche realtà corteutiche italiane messa in piedi da Luigi Ferrone, Primo Ballerino del Teatro San Carlo di Napoli. L'ensemble raduna gli elementi più promettenti della Campania che nel corso degli anni hanno affinato le proprie attitudini studiando nella scuola di danza di Napoli omonima, già trampolino di lancio per svariati ballerini che hanno avuto modo di accedere a realtà molto prestigiose come il Teatro Massimo di Palermo, il Corpo di ballo Fondazione Arena di Verona e il Teatro San Carlo di Napoli.
A.S.D. Step Up di Lucia Barletta; In Punta di Piedi di Antonietta e Stefania Botta; Professional Ballet di Fortuna Capasso; Centro Danza Charme di Stefania Cerrato; Choreia Academy di Denise e Nancy D'Arminio; A.S.D. Giselle di Angela De Rosa; Il Balletto di Federica Ferri; Espressione Danza di Rossella Giaimo; ExOrto Danza di Piero Leccese; Spazio Danza di Lorella Lupo; A.S.D. Engy Ginnastica Ritmica di Enza e Gina Marraffa; Welldance Centro Studi Danza diretto Francesca e Giorgia Mirra; A.S.D. A Passo di Danza di Antonietta Paraggio; Artedanza-project di Tiziana Petrone; A.S.D. Salerno Danza di Stefania Preziosi; A.S.D. Invito alla Danza di Gemma Sada; Movement Art Dance di Sonia Saggese; Oltredanza di Eleonora Santoro; A.S.D. GR Pontecagnano Ginnastica Ritmica di Vania Santoro; Professional Ballet di Pina Testa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10978105
"Birra in B...Rocca" torna a casa! Dopo l'inedita tappa inaugurale di maggio, presso l'ex tabacchificio Cafasso di Paestum, l'attesa manifestazione si riaffaccia su Salerno dal consueto belvedere privilegiato, il Castello Arechi, per accogliere l'arrivo dell'estate. Negli eleganti ambienti della roccaforte...
Dal 17 al 24 giugno si terrà l'undicesima edizione di Salerno Letteratura. Saranno oltre centosessanta gli ospiti, italiani e internazionali, che animeranno il centro storico di Salerno per confrontarsi con il pubblico e rendere omaggio alla figura di Domenico Starnone, a cui il festival è dedicato in...
Il 26 giugno, dalle 19,30, presso le Rocce Rosse del Lloyd's Baia Hotel a Vietri sul Mare (SA), torna Buonissimi, sintesi perfetta tra bontà d'animo e capolavori gastronomici. Tutto pronto per una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del Mediterraneo: chef stellati e professionisti della...
La Federazione Italiana Vela, con Kinder Joy of Moving e le Società affiliate, anche quest'anno promuove la cultura del mare e lo sport della Vela attraverso l'appuntamento del Vela Day, che si svolgerà il 2 giugno, presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano (Piazza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.