Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUndici giorni nel borgo marinaro di Acciaroli per "Gusto Italia in tour"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 agosto 2025 15:36:41
Sarà l'affascinante Porto Turistico del borgo marinaro di Acciaroli a fare da cornice alla prossima tappa di Gusto Italia. Da giovedì 21 a domenica 31 agosto, nel Cilento premiato con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, si tornerà a fare spazio alle produzioni artigianali tipiche e ai prodotti di qualità dell’agroalimentare italiano.
La fiera itinerante delle tipicità italiane e delle tradizioni artigiane sarà, come sempre, ad ingresso libero e gratuito. Dalle ore 17 a mezzanotte si potrà passeggiare tra gli stand e vivere una serie di attività collaterali che impreziosiranno l’ultimo appuntamento del mese di agosto.
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal comune di Pollica, dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, dalla Camera di Commercio di Salernoe dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
"Acciaroli è un borgo simbolo per l’intero Cilento, torniamo con entusiasmo anche grazie alla costruttiva collaborazione con il sindaco Stefano Pisani. Questa è ormai una tappa fissa che va incontro anche a chi ama rincontrare, ogni anno, i nostri produttori ed artigiani. Abbattere le distanze è la nostra missione, creare un clima di confronto è fondamentale per diventare consumatori consapevoli", commenta il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.
Per la gioia di famiglie e bambini tutti i giorni andrà in scena il Teatro Nazionale di Burattini di Mauro Apicella, mentre per gli amanti del jazz l’appuntamento è per sabato 30 agosto, alle ore 21:30, con Puccio Chiariello Power Trio.
Nella tappa di Gusto Italia ad Acciaroli saranno numerosi i produttori e gli artigiani che proporranno le proprie creazioni e specialità, tra cui alcuni classici cilentani.
Dall’ottimo miele biologico ai prodotti provenienti dai Monti Picentini, come la nocciola di Giffoni IGP, le creme spalmabili e l’amatissimo croccante realizzato al momento. Pugliesi i taralli, dolci e salati, molto ricercata la frutta disidratata, colorata e salutare.
Irpini gli ottimi salumi e formaggi, così come il liquore allo zafferano e le composte di frutta. Calabri i salumi del rinomato suino nero di Calabria, la nduja, i peperoncini e la liquirizia, anche in versione liquore. Immancabili, per i più golosi, le crepes e i waffel al cioccolato.
Di pregio le cinture e le borse in pelle di manifattura napoletana, imperdibili i bijoux realizzati con diversi materiali e gli charms in stile Pandora. Presenti anche la ceramica artigianale campana e tanti prodotti personalizzabili, di cui alcuni realizzati al momento: dalle borse ai quadri, passando per magliette e bavette.
Le prossime tappe di Gusto Italia
Dal 10 al 14 settembre MATERA
Dal 19 al 21 settembre FIUMICINO (RM)
Dal 26 al 28 settembre CAVA DE' TIRRENI (SA)
Info: 338.6157844 - 380.1863475
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10471109
La bellezza delle donne del Sud incontra le tradizioni di uno dei borghi più suggestivi del Cilento: Miss Sud fa tappa a Felitto, dove lunedì 18 agosto la centralissima piazza Mercato si trasformerà in una passerella sotto le stelle. L'appuntamento, a ingresso gratuito, rientra nel calendario ufficiale...
Come essere dentro un grande film: la 30^ edizione di "Alla Tavola della Principessa Costanza" è già un trionfo di pubblico ed emozioni. Migliaia di visitatori hanno invaso il centro storico di Teggiano trasformato, ancora una volta, in un vero borgo medievale, un palcoscenico a cielo aperto nel quale...
Esiste un luogo dove il tempo rallenta e la vita torna a respirare, in cui il mare ascolta e il cielo racconta. Quel luogo è il Cilento e quel tempo sospeso si chiama ViviamoCilento. Esattamente tra un mese, dal 12 al 14 settembre, Acciaroli tornerà ad essere culla di emozioni, arte, musica e visioni....
Il gusto e le tradizioni locali sono al centro di due appuntamenti del progetto "Terre ritrovate - I viaggi delle radici nella Valle del Calore" che accende i riflettori sull'identità e l'unicità dei piccoli borghi del Cilento interno. Il comune più piccolo della provincia di Salerno, Valle dell'Angelo,...
La bellezza del Sud sfila sotto le stelle: parte dal Cilento l'edizione 2025 del concorso che valorizza talento, fascino e identità femminile meridionale. È tutto pronto per l'attesissima 16ª edizione di Miss Sud, il concorso ideato da Gino Stabile che da oltre quindici anni racconta la bellezza autentica...