Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Flusso di CoscienzaGli effetti della Dad sugli studenti campani, la ricerca dell'Università di Napoli. Fortini: «Giovani siano pronti al cambiamento»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Flusso di Coscienza

Campania, scuola, media digitali, Dad, Covid

Gli effetti della Dad sugli studenti campani, la ricerca dell'Università di Napoli. Fortini: «Giovani siano pronti al cambiamento»

Fortini: «La pandemia ha cambiato radicalmente la vita di ciascuno di noi. I giovani devono essere pronti al cambiamento ed è dovere della Comunità Scientifica e delle Istituzioni guidarli»

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 16 ottobre 2021 09:55:08

E' stata presentata nella giornata di ieri la ricerca "Giovani e media digitali in Campania ai tempi del Covid-19", condotta dall'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli e promossa dalla Regione Campania. All'evento era presenta anche l'assessore all'istruzione in Campania, Lucia Fortini, che ha commentato: «E' uno studio utile per comprendere gli effetti dei media digitali sui giovani e soprattutto quelli durante la pandemia».

«È chiaro che lo strumento considerato un ostacolo al processo di socializzazione, è diventato l'unico attraverso cui i giovani potevano rimanere collegati tra di loro. - ha proseguito la Fortini, tornando a commentare l'importanza della didattica a distanza (Dad) - I risultati dello studio danno molti spunti di riflessione: l'esigenza di rendere i giovani protagonisti dei processi politici, di creare nuovi ponti tra i giovani e le istituzioni, di fornire gli strumenti per sviluppare al meglio le loro capacità ed evitare i rischi online, offrire loro percorsi formativi professionalizzanti. Ringrazio la Professoressa Enrica Amaturo, il Professor Lello Savonardo, i ricercatori Mirella Paolillo, Rosanna Marino e Augusto Cocorullo».

«La pandemia - ha concluso - ha cambiato radicalmente la vita di ciascuno di noi. I giovani devono essere pronti al cambiamento ed è dovere della Comunità Scientifica e delle Istituzioni guidarli».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 1019161102