Tu sei qui: Flusso di CoscienzaTerni, l'ordinanza anti-prostituzione fa discutere: «Divieto di abbigliamento indecoroso»
Inserito da (Maria Abate), sabato 30 ottobre 2021 13:24:03
È «fatto divieto a chiunque» di tenere un «abbigliamento indecoroso o indecente in relazione al luogo ovvero nel mostrare nudità, ingenerando la convinzione di esercitare la prostituzione».
Questo uno dei passaggi di un'ordinanza "anti-prostituzione" firmata dal sindaco di Terni, Leonardo Latini (Lega), finita al centro di una polemica politica.
A giudicare comportamenti non decorosi o se il vestiario delle donne è discinto o meno saranno le Forze dell'ordine.
Nell'ordinanza sono previste «multe dai 200 ai 500 euro per chi usa segni di richiamo, di invito e di saluto allusivo».
«No, non siamo in Afghanistan sotto il regime talebano ma in Umbria», commenta la senatrice umbra M5s, Emma Pavanelli, secondo cui le soluzioni della Lega sono «grottesche e offensive per la tutela del territorio ternano».
Ad esprimere il proprio sdegno anche Federico Burgo, vice presidente dell'associazione Terni Valley, secondo cui con l'ordinanza anziché ostacolare la prostituzione «si puniscono le donne e la loro libertà di vestirsi, in linea con un ideale di società antica e patriarcale, oltre che paternale».
«Roba da Medioevo», tuona il giudice di Cassazione Angelo Socci, che ha lavorato a Terni sui reati di violenza contro le donne.
Per Stefania Parisi, già assessora alla scuola e all'ambiente del Comune di Terni, «il degrado di un territorio è tutt'altra cosa e trova in altri fattori le cause. È imputabile ad una scarsa attenzione della ordinaria amministrazione alla vita della città».
«Nessun divieto di minigonne o scollature, ma solo l'intenzione di fornire alle forze dell'ordine uno strumento per intervenire e impedire fenomeni odiosi come lo sfruttamento della prostituzione», ha assicurato il Primo Cittadino all'Adnkronos, per rispondere alle polemiche sorte in merito alla sua ordinanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1062132108
In questo periodo di emergenze continue, con la guerra in Ucraina e il Covid che continua a imperversare in tutta Europa, con conseguenze non solo sulla salute, ma anche sull'economia, rendendo ancora più critica la situazione di chi era già in difficoltà, la Caritas di Salerno Campagna Acerno è pronta...
L'8 marzo, nella simbolica giornata universalmente dedicata alla donna, la Polizia di Stato ripropone, come già realizzato il 25 novembre scorso, in occasione della Giornata mondiale di contrasto alla violenza di genere, la campagna informativa "Questo non è amore". L'iniziativa vedrà la presenza di...
Il diritto di ogni essere umano a vivere ed esprimere liberamente le proprie emozioni ed il proprio essere. Questo il messaggio della performance "Ab-uso", realizzata dalle artiste cavesi Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino, le quali da tempo sono unite in un sodalizio artistico denominato "Osmotica",...
Le donne di Salerno in aiuto delle donne della Nigeria. Il loro è un sostegno psicologico, medico, vitale, umano, per tutelarne la salute, che è un diritto per tutti, anche per le popolazioni africane dove, nonostante la protezione della stessa sia stata inserita nella Carta dei Diritti fondamentali...
Il governatore Vincenzo De Luca e l'assessore all'istruzione Lucia Fortini hanno siglato il protocollo di intesa tra la Regione Campania e l'Ordine degli Psicologi della Campania per l'attivazione del progetto: sostegno psicologico dell'infanzia e dell'adolescenza a favore dei soggetti socialmente svantaggiati....