Ultimo aggiornamento 11 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetL’annuncio “insolito” dello chef Gennaro Esposito: «Presto vi presenterò un piatto a base di medusa»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Gourmet

Vico Equense, Costiera Sorrentina, Gennaro Esposito, medusa

L’annuncio “insolito” dello chef Gennaro Esposito: «Presto vi presenterò un piatto a base di medusa»

«È da tempo che mi dedico al progetto di ricerca sull’utilizzo della medusa in ambito culinario. Innanzitutto, perché è un ingrediente interessante dal punto di vista nutrizionale, e poi perché ci tengo a contribuire a fronteggiare l’emergenza del sovraffollamento delle biomasse di meduse nei mari europei, portandole in tavola», ha detto

Inserito da (Maria Abate), martedì 28 settembre 2021 17:15:33

È insolito l'ultimo annuncio di Gennaro Esposito, chef stellato di "Torre del Saracino" alla marina di Seiano, frazione di Vico Equense, nonché giudice di Piatto Ricco su TV8.

«È da tempo che mi dedico al progetto di ricerca sull'utilizzo della medusa in ambito culinario. Innanzitutto, perché è un ingrediente interessante dal punto di vista nutrizionale, e poi perché ci tengo a contribuire a fronteggiare l'emergenza del sovraffollamento delle biomasse di meduse nei mari europei, portandole in tavola».

Quindi, ha spiegato che «l'istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nell'ambito del progetto europeo GoJelly 2020, si è occupato proprio di indagare le caratteristiche biochimiche e nutrizionali delle meduse mediterranee ed europee con l'obiettivo di promuoverne l'utilizzo in campo alimentare e ha brevettato il processo per renderle commestibili, sicure e sotto le leggi della sicurezza alimentare europea».

«Ci tengo a precisare, tuttavia, che in Italia e in Europa non è ancora possibile la commercializzazione e il consumo di quest'alimento, considerato attualmente "novel food". Grazie al lavoro di ricerca, è avvenuto quello che viene chiamato trasferimento delle conoscenze scientifiche in ambito produttivo: come professionista, ho trasformato la medusa in una pietanza che potesse avere appeal sul consumatore. Ma starà a voi giudicare! Presto vi presenterò il mio piatto con la medusa. Curiosi?», ha chiosato.

(Foto: Giuseppe Corsini)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107823109