Tu sei qui: Lavoro e FormazioneProfagri Salerno, con la Vertical Farm studenti a lezione di agricoltura 4.0
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 marzo 2023 10:08:45
"Oggi tagliamo un traguardo che per i nostri alunni è un trampolino di lancio verso il futuro": usa questa immagine Alessandro Turchi, il dirigente scolastico alla guida del Profagri di Salerno per descrivere il cambio di passo attuato nella sua scuola con il taglio del nastro della Vertical farm, tra le prime ad essere inaugurata in Campania.
Realizzata con un finanziamento del bando Edugreen, la struttura dove sono state messe a dimora piantine di lattuga, rucola, basilico, prezzemolo, erbe aromatiche, bietola insegnerà agli studenti le potenzialità dell'agricoltura 4.0 idroponica indoor.
Presso la sede di via delle Calabrie 63, alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali tra i quali il presidente della provincia di Salerno, Franco Alfieri, ("Le energie e le risorse sono ormai sempre più scarse ed è importante che l'attenzione a questi consumi parta dalla scuola perché significa che aggrediamo il problema dalla radice e formiano generazioni pronte ad affrontare queste questioni"), anche il consigliere regionale Franco Picarone e Luca Sgroia, presidente del CRAA Improsta, che è anche alla guida del centro per l'Innovazione in Agricoltura.
Quindi, la presentazione dei dettagli su questo tipo di coltivazione in agricoltura verticale, in una serra alimentata a led in sette metri di altezza e sei di larghezza, che consente di risolvere molti problemi di oggi a partire dal risparmio di terra e il ridotto consumo di acqua, come ha evidenziato il dirigente scolastico Alessandro Turchi.
Il progetto ha il principale scopo di fornire agli studenti una vera e propria realtà aziendale di produzione in "vertical", cui si associa un percorso formativo nel campo delle nuove tecnologie del settore agricolo guardando alla sostenibilità, come ha spiegato nel corso del suo intervento di presentazione la professoressa Rossella Robusto, direttrice dell'azienda Profagri. La priorità è formare gli studenti alla progettazione ed organizzazione delle filiere agroalimentari anche in piccoli spazi, ottimizzando l'efficienza degli input agronomici e delle risorse impiegate. La Vertical Farm consentirà la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti tecnologici di gestione ed organizzazione delle produzioni, diminuendo gli sprechi e massimizzando le risorse. Un nuovo modello di agricoltura innovativa al quale guardano con interesse istituzioni ed associazioni.
"L'innovazione e la ricerca in agricoltura sono fondamentali per preparare gli studenti ad un‘agricoltura del futuro che sarà diversa da quella di oggi - ha detto Antonio Costantino, presidente provinciale di Confagricoltura, anche lui presente all'iniziativa -. È fondamentale perché questo settore è al pari dell'industria, in un ambito completamente innovato".
Per Legambiente era presente Michele Buonomo: "Bisogna ribadire la necessità di tutti della salvaguardia del suolo che è un patrimonio fondamentale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108522107
Ha preso il via questo mese il primo Corso di Aggiornamento promosso dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno e dedicato a "La gestione della crisi e dell'insolvenza" alla luce delle disposizioni normative del Codice della Cris (Decreto legislativo 14/2019) aggiornate...
Al centro dei lavori che si svolgeranno al Grand Hotel Salerno, il prossimo 14 febbraio, a partire dalle ore 14.30, il corposo intervento di revisione del nuovo codice degli appalti nato grazie ad un processo condiviso da tutti gli attori della filiera che ha corretto le principali criticità operative...
"Il Green Deal rischia di essere un boomerang per l'Europa." Con queste parole, il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, apre un'intervista schietta e articolata sulle criticità delle politiche ambientali europee. Al centro della sua analisi, la necessità di un approccio più pragmatico per...
È stato firmato ieri, presso la sede dell'Ente bilaterale agricolo (Ebat) di Salerno, il rinnovo del Contratto provinciale di lavoro (Cpl) per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Salerno, valido per il triennio 2024-2027. Questo risultato rappresenta un importante traguardo dopo una...
Vietri sul Mare è una città che si distingue non solo per le sue tradizioni secolari, ma anche per la capacità di dialogare con il mondo contemporaneo. L'educational organizzato ieri con la partecipazione di quattro influenti personalità dei social media ha dimostrato come tradizione e modernità possano...