Tu sei qui: Lavoro e FormazioneUniversità di Salerno, tre Dipartimenti di eccellenza selezionati dal MUR: riceveranno finanziamenti per la ricerca
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 3 gennaio 2023 10:59:05
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha reso noto l'elenco dei 180 Dipartimenti risultati assegnatari del Fondo di finanziamento quinquennale (2023-2027) dei "Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei Italiani", per valorizzare l'eccellenza della ricerca universitaria, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.
I 180 Dipartimenti sono stati scelti a partire dall'elenco dei 350 Dipartimenti preselezionati dall'ANVUR lo scorso maggio. Il risultato raggiunto in quella occasione è stato combinato con il punteggio raccolto dai progetti presentati dai Dipartimenti, valutati sulla base di 5 criteri di analisi: la coerenza interna al progetto presentato, la coerenza del progetto con il panorama di riferimento, l'esplicitazione della fattibilità, il contributo del progetto alla conoscenza e l'impatto atteso.
Avanza la Ricerca dell'Ateneo: il numero dei Dipartimenti di Eccellenza Unisa passa infatti da due, nel quinquennio 2018-2022, a tre finanziati per il quinquennio 2023-2027.
In particolare in questa edizione sono presenti nell'elenco di Eccellenza i Dipartimenti di: Informatica (DI), Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata (DIEM) ed Ingegneria Industriale (DIIN).
"Siamo particolarmente contenti di aprire il nuovo anno con questa lieta notizia che sottolinea e valorizza il ruolo centrale della ricerca universitaria prodotta dai nostri Dipartimenti - commenta il Rettore Vincenzo Loia -. Con un Dipartimento aggiuntivo rispetto alla selezione precedente, l'Ateneo si attesta con ancora maggiore presenza nella valutazione nazionale, riuscendo in questo modo a garantire per il prossimo quinquennio un miglioramento costante della qualità della ricerca e delle risorse a disposizione e così nuove opportunità per i nostri giovani ricercatori. Un risultato significativo che, insieme a quello del più alto tasso di immatricolati per il nuovo anno accademico, rappresenta per il nostro Ateneo un messaggio di forte motivazione e crescita futura".
I Dipartimenti di Eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L'intervento nasce con l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.
Per consultare la graduatoria dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 visitare la pagina dedicata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103712103
"Oggi tagliamo un traguardo che per i nostri alunni è un trampolino di lancio verso il futuro": usa questa immagine Alessandro Turchi, il dirigente scolastico alla guida del Profagri di Salerno per descrivere il cambio di passo attuato nella sua scuola con il taglio del nastro della Vertical farm, tra...
È uno sguardo al futuro quello che potranno compiere gli studenti del Profagri di Salerno grazie alla nascita della Vertical Farm, l'innovativa struttura che rappresenta una rivoluzione nel settore agricolo perché al tradizionale e classico utilizzo intensivo del terreno offre la possibilità di produrre...
Un incontro al Comune di Salerno per fare chiarezza sul futuro delle società partecipate dell'Ente e dei suoi lavoratori. Alla Cisal Energia provinciale non piace la "massiccia esternalizzazione" che le società in house hanno messo in atto negli ultimi mesi. Di questo si è parlato nella riunione, tenutasi...
Il ristorante "Il Tarì" di Amalfi ricerca per la stagione appena iniziata un cuoco (capopartita) da integrare nello staff di cucina. Attualmente la struttura è alla ricerca anche di un cameriere per la stagione 2023, da aprile a ottobre. Si offre contratto stagionale in linea con le competenze. Si richiede...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.