Tu sei qui: LibriDa Dirigente Scolastico a Scrittore di Gialli, 16 maggio a Salerno si presenta il romanzo di Nicola Annunziata
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 15 maggio 2024 10:43:24
Giovedì 16 maggio - alle 18,30 - nella Sala Teatro "SanGenesio" della Struttura di Riabilitazione in Via Bastioni 12, a Salerno, il Laboratorio dei Pensieri Scomposti, il progetto "Avanti" e l'Asl di Salerno presentano il libro di Nicola Annunziata dal titolo "Il Caso del Cadavere Vista Mare".
Si tratta del romanzo del debutto assoluto come scrittore per il Dirigente Scolastico salernitano, da un anno in pensione, che ha già pubblicato il nuovo libro, "Il Caso del diavolo in Laguna".
Un romanzo pieno di colpi di scena che non lascia alcun dubbio sulle sue qualità di comunicatore, in grado di affascinare, con la sua intrigante "voce fuori campo", tutta da scoprire.
La storia è ambientata a Paestum, luogo molto ben conosciuto da Annunziata, che non nasconde, tra le pieghe delle sue descrizioni, una capacità descrittiva puntuale anche dell'ambiente e della bellezza del paesaggio.
Preside di due importanti Istituti, il Galilei e il Genovesi-Da Vinci, ha saputo utilizzare questa sua esperienza per accogliere il lettore che sa avvicinarsi alle sue pagine. Il linguaggio utilizzato è semplice, difficile da abbandonare lungo la lettura, lungo il cammino, lungo la storia dove, la sorpresa finale, è di quelle che non ti aspetti.
A fare compagnia a Nicola Annunziata ci sarà Il Direttore della UOSM Salerno, Dott. Germano Fiore, con la sua puntuale ed intelligente ironia, Umberto Flauto, responsabile culturale del Laboratorio dei Pensieri Scomposti (co-organizzatore dell'evento,) che dialogherà con l'autore, con l'attrice/regista Anna Nisivoccia e la sua dirompente scuola di lettori del gruppo INTE e la sagace quanto attuale "Famiglia Scartocchio" con una sorpresa simpatica ed originale.
Piero Masi, giovane avvocato penalista, è napoletano, ma un napoletano sui generis, con l'erre moscia e felicemente trapiantato a Mestre, dove ha ingranato bene nel lavoro e nella vita. Anche se non ama mostrarlo, è tuttavia sempre legato alla sua terra d'origine dove torna volentieri, ma preferibilmente non per lavoro. L'azione lo coglie sull'assolata spiaggia di Paestum, dove trascorre le vacanze con i genitori, chiamato in soccorso da un vecchio amico di famiglia, un tempo suo iniziatore alle piacevolezze mondane dell'estate. L'amico è accusato dell'omicidio dell'amante, un caso che gronda passionalità e vivacizza gli ultimi scampoli della calda estate del 2021, in un mondo che fatica ancora a risollevarsi dalla crisi innescata dalla pandemia. Piero non si fa pregare, non solo presta la sua opera di avvocato ma si lancia anche in personali indagini, destreggiandosi tra uomini impulsivi e prevedibili e donne vivaci ed energiche, in una vicenda che si snoda tra Paestum e la vicina Agropoli al ritmo languido della canicola e brioso degli spritz.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104327108
Giovedì 17 aprile alle ore 18:30, nella Sala Teatro della Struttura di Riabilitazione in Via Bastioni 12 a Salerno, andrà in scena un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria "Giovediamoci". Protagonista dell’incontro sarà Roberta Gabola, scrittrice salernitana, che presenterà il suo secondo romanzo...
Sarà presentato domani, martedì 15 aprile, alle ore 17,30 presso la sala Tommaso Fusco dell'Auditorium S. Alfonso, il libro " PAGANI. NOMEN OMEN", di Gerardo Sinatore. Si tratta del quarto volume della collana voluta dall'amministrazione del Sindaco De Prisco, attraverso l'assessorato alla cultura guidato...
Salerno si prepara ad accogliere la presentazione del nuovo romanzo di Carmine Mari, L’alfiere d’Oriente. Riccardo del Principato e la Croce di Bisanzio, edito da Il Piroscafo Edizioni. L'evento, organizzato dall’associazione civica Ottantquattrocento, si terrà domani, mercoledì 27 marzo, alle ore 18:30...
Sarà Francesca Spanu, scrittrice sarda e avvocato delle donne, con un libro denuncia di grande impatto, il prossimo ospite del SalerNoir Festival le notti di Barliario tra gli eventi OFF. "Il corpo sbagliato", è il titolo del romanzo, edito da Il Maestrale, che esplora le dinamiche del body shaming,...
Quinto appuntamento di "Abitatori del tempo. L'impegno civile della letteratura", il ciclo di incontri organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall'Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con il supporto della Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con la Camera di Commercio di...