Tu sei qui: LibriRoberta Gabola torna a “Giovediamoci” con il suo nuovo romanzo Dove fioriscono i limoni
Inserito da (Admin), martedì 15 aprile 2025 18:56:06
Giovedì 17 aprile alle ore 18:30, nella Sala Teatro della Struttura di Riabilitazione in Via Bastioni 12 a Salerno, andrà in scena un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria "Giovediamoci". Protagonista dell’incontro sarà Roberta Gabola, scrittrice salernitana, che presenterà il suo secondo romanzo Dove fioriscono i limoni, pubblicato da Graus Edizioni.
Dopo il successo del suo primo libro Dentro e fuori la città, Gabola torna con una storia che attraversa l’Europa del dopoguerra fino agli anni Ottanta. Il romanzo racconta l’amore tra Antonio, un giovane salernitano, e Mia, una ragazza della Renania. Le loro vicende, così come quelle delle rispettive famiglie, diventano il ritratto di una generazione che cerca di superare i traumi del conflitto e della Guerra Fredda, dimostrando come l’amore sappia abbattere le barriere culturali e geografiche.
Roberta Gabola, nata a Salerno nel 1963, vive ancora oggi nella sua città con il marito, due gatti, due figli e un nipotino. Laureata in lingue alla IULM di Milano e diplomata in traduzione presso la Scuola Interpreti di Napoli, lavora come export manager per un’azienda di Cava de’ Tirreni.
Durante l’incontro, moderato da Germano Fiore (Direttore UOC - UOSM Salerno) e Umberto Flauto (Responsabile Culturale della Cooperativa Lab.Pen.So.), saranno presenti anche il team di lettura di "Pagine del Libro", il pianista Roberto Della Sala e il sassofonista Pierpaolo Donisi. L’intervento creativo sarà curato da Rosanna Giannino e dalla "Famiglia Scartocchio".
L’iniziativa rientra nel progetto "Giovediamoci", nato poco più di un anno fa dalla sinergia tra la Cooperativa Sociale "Laboratorio dei Pensieri Scomposti" e l’ASL di Salerno, con l’obiettivo di promuovere cultura e benessere attraverso la lettura e il confronto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10255105