Tu sei qui: Libri"Storie al Femminile" i racconti dell'anima con il libro di Ester Andreola
Inserito da (Admin), giovedì 18 maggio 2023 15:17:32
Un nuovo intenso appuntamento con la scrittura e la letteratura in rosa prenderà vita a "Storie al Femminile" il prossimo sabato 20 maggio, alle 18, a Ogliastro Cilento.
La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano ospiterà il viaggio nell'anima di Ester Andreola e il suo "L'Albero dormiente" (Il Papavero edizioni), un libro che si rivolge a tutti, giovani ed adulti che si pongono domande sulla vita.
Richiamando più tempi e più mondi, lungo il filo rosso di un dialogo che vede una madre (io narrante) raccontare alla propria figlia (Sarah), si intrecciano le storie di un passato, apparentemente lontano. La vicenda si snoda lungo la narrazione di tre fiabe, ognuna completa, ognuna profondamente autonoma ma, allo stesso tempo, legata alla successiva ed ogni storia offre al lettore la possibilità, se lo desidera, di entrare nelle profondità del suo essere.
Se il re della prima fiaba rifugge il dolore e la vita stessa per poi cedere e tuffarsi nel mondo, l'immagine del drago della seconda storia rappresenta le nostre più vere e profonde paure. Cavalcare il drago è il salto che si chiede a coloro che vogliono prendere coscienza della propria forza, per imparare ad accogliere la vita, riconoscendo il buio e la luce, perché solo una scelta consapevole potrà permettere all'uomo di crescere. Sarà la terza storia a dare il senso completo dell'ordito, perché è solo aprendo consapevolmente il proprio cuore che si potrà percepire e scoprire l'amore, il flusso interiore e universale che spinge gli uomini verso la verità e la bellezza. E la piccola Sarah, protagonista silente e in apparenza dormiente, rappresenta il segno concreto del possibile risveglio, quale atto consapevole di ogni singolo uomo o donna di questo mondo.
"Si chiude, così, il cerchio o, meglio, i sentimenti circolari che dall'alfa all'omega sono parte della forza dell'Amore, finalmente acquisito in una sua dimensione universale e senza tempo" - spiega l'autrice. Le splendide illustrazioni del libro sono state realizzate da Enzo Lauria.
Pedagogista, esperta di processi educativi, artistici e culturali, Ester Andreola collabora con enti, fondazioni e associazioni, promuovendo iniziative formative, mostre, concorsi, sia in ambito regionale che nazionale. Si occupa, in particolar modo, di processi creativi ed artistici, psico-socio-pedagogici e comunicativo - relazionali. Ha scritto numerosi saggi e articoli. Già dirigente scolastico, attualmente è componente del Comitato Tecnico della Rete Nazionale dei Licei Artistici, nonché dell'Associazione A.Bi.Li.Art A.P.S (Amici della Biennale dei Licei Artistici), con incarico di referente per la Campania.
Come ad ogni incontro, in dialogo con la scrittrice ci sarà il giornalista Alfonso Sarno. Le battute finali saranno affidate ad un ospite misterioso, per un commento puntuale. Ingresso libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101313106
Giovedì 17 aprile alle ore 18:30, nella Sala Teatro della Struttura di Riabilitazione in Via Bastioni 12 a Salerno, andrà in scena un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria "Giovediamoci". Protagonista dell’incontro sarà Roberta Gabola, scrittrice salernitana, che presenterà il suo secondo romanzo...
Sarà presentato domani, martedì 15 aprile, alle ore 17,30 presso la sala Tommaso Fusco dell'Auditorium S. Alfonso, il libro " PAGANI. NOMEN OMEN", di Gerardo Sinatore. Si tratta del quarto volume della collana voluta dall'amministrazione del Sindaco De Prisco, attraverso l'assessorato alla cultura guidato...
Salerno si prepara ad accogliere la presentazione del nuovo romanzo di Carmine Mari, L’alfiere d’Oriente. Riccardo del Principato e la Croce di Bisanzio, edito da Il Piroscafo Edizioni. L'evento, organizzato dall’associazione civica Ottantquattrocento, si terrà domani, mercoledì 27 marzo, alle ore 18:30...
Sarà Francesca Spanu, scrittrice sarda e avvocato delle donne, con un libro denuncia di grande impatto, il prossimo ospite del SalerNoir Festival le notti di Barliario tra gli eventi OFF. "Il corpo sbagliato", è il titolo del romanzo, edito da Il Maestrale, che esplora le dinamiche del body shaming,...
Quinto appuntamento di "Abitatori del tempo. L'impegno civile della letteratura", il ciclo di incontri organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall'Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con il supporto della Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con la Camera di Commercio di...