Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCinema, a Salerno al via le iscrizioni al "Linea d'Ombra Festival"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Musica, Cinema e Teatro

Salerno, cinema, festival, film, concorso

Cinema, a Salerno al via le iscrizioni al "Linea d'Ombra Festival"

Alla XXVIII edizione il festival salernitano è ancora in continua evoluzione, segno di una vitalità creativa che non si arresta e cresce anno dopo anno

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 5 ottobre 2023 10:50:41

Linea d'Ombra Festival 2023, la XXVIII edizione del festival si svolgerà a Salerno dall'11 al 18 novembre, sotto la direzione artistica della rodata coppia Peppe D'Antonio/Boris Sollazzo. Il tema della prossima edizione, Cha(lle)nge, è ora sviluppato nel nuovo manifesto.

 

L'art&graphic director del festival, Roberto Policastro di Doppiavù Studio, continua a dare forma al pensiero dei direttori artistici e racconta il processo creativo dell'identità visiva:

 

"La sfida del cambiamento, della trasformazione, il coraggio di cambiare da uno stato ad un altro. L'idea del visual che veicola la ventottesima edizione del festival passa attraverso un'espressione grafica astratta che rappresenta lo shock e la potenza del cambiamento, da una forma confortevole centrale all'esplosione concentrica della ricerca del nuovo, senza paura della direzione intrapresa e della sua profondità. Una forma in cui tuffare lo sguardo e riflettere."

 

Gli fanno eco D'Antonio e Sollazzo, che spiegano le ragioni per cui è stato scelto un concetto fluido e solo apparentemente doppio, perché in continua evoluzione.

 

«Change, insieme alla parola challenge, che in inglese la contiene sia semanticamente che metaforicamente, ci è sembrata la coppia di parole chiave che meglio conclude una quadrilogia tematica, esplorata dal 2020 ad oggi, con i temi forza "Domani", "Crisi" e "Conflitti". Il cambiamento in ogni sua forma - climatica, sociale, politica, umana e culturale - è una sfida e viceversa. Cha(lle)nge è un punto di arrivo e di ripresa del festival, l'itinerario suggerito per un viaggio che continua a guardare al presente per ripensare il futuro.»

 

I direttori artistici, aiutati dai curatori alla preselezione, hanno già determinato la composizione dei primi quattro concorsi del festival: Passaggi d'Europa, 5 lungometraggi da cinque nazioni europee; LineaDoc, 12 documentari da nove nazioni; CortoEuropa, 19 cortometraggi da tredici nazioni; VedoAnimato, 20 corti d'animazione da dodici nazioni.

I titoli dei film, selezionati tra oltre 3000 opere candidate, sono elencati sul sito ufficiale del festival www.lineadombrafestival.it.

 

La lista di preselezione del concorso UNIFEST, riservato a giovani cineast* delle università del mondo e organizzato in collaborazione con il Laboratorio di Storytelling Audiovisivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione -POLICOM dell'Università degli Studi di Salerno, sarà invece resa nota entro il 20 ottobre 2023.

 

A tutti gli appassionati di cinema e audiovisivi con più di 14 anni non resta che iscriversi alla giuria popolare su https://www.lineadombrafestival.it/giurie/. Chi si iscrive può vedere i film in concorso in sala con un posto riservato e può votare per assegnare il premio "Giuria Popolare" ad una delle opere in concorso. Le proiezioni si terranno a Salerno presso la Sala Pasolini e il Piccolo Teatro Porta Catena. Ai giurati selezionati verrà regalato il kit di gadget "LdO28" (fino ad esaurimento scorte).

 

Linea d'Ombra Festival XXVIII edizione è un'iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno. Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Campania Centro / Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Nexsoft S.p.A. Altri enti sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Con il patrocinio di: Fondazione della Comunità Salernitana. Altri Sponsor: E-Campus.

 

XXVII Linea d'Ombra Festival, a Salerno dal 11 al 18 novembre 2023.

Sito web ufficiale |www.lineadombrafestival.it

Canali social ufficiali
www.facebook.com/LDOsocial/

www.instagram.com/LDOsocial/

twitter.com/LDOsocial/

www.youtube.com/c/lineadombrafestival

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

A Salerno torna Linea d'Ombra Festival A Salerno torna Linea d'Ombra Festival
Linea d'Ombra Festival Linea d'Ombra Festival
Peppe D’Antonio/Boris Sollazzo Peppe D’Antonio/Boris Sollazzo

rank: 106030107

Musica, Cinema e Teatro

A Salerno un talk su Elvira Coda Notari: 150 anni di storia tra cinema e letteratura

Salerno rende omaggio a una delle sue figlie più illustri, Elvira Coda Notari (1875-1946), prima regista donna della storia del cinema italiano, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Giovedì 8 maggio alle ore 19.30, il Foyer Cafè ospiterà il talk "150 anni di Elvira Coda Notari. Viaggio nella letteratura...

"Marianna": 30 aprile il cortometraggio ambientale torna a Salerno

Continua il tour dello short-movie "Marianna", cortometraggio prodotto dalla Vitruvio Entertainment, co-prodotto da Nova Civitas Soc. Coop., patrocinato dal Comune di Pellezzano, dal Comune di Baronissi e dal Comune di Padula, che nasce da un progetto di sensibilizzazione promosso dall'Associazione Salute...

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Il doppiaggio cinematografico sarà anche a Salerno, grazie al volere del regista Antonello De Rosa, direttore artistico dell'Accademia Scena Teatro. Il doppiaggio cinematografico entra di diritto fra le materie accademiche offerte da Scena Teatro, che per il 23esimo anno di attività si prepara ad offrire,...

Sabato 3 maggio a Salerno lo spettacolo “Dove lo sguardo si perde”, tra poesia, memoria e canzone d’autore

Continua il viaggio di Tempi Moderni nei "Lampi di genio" della canzone d'autore italiana. In occasione del Premio Tenco alla carriera e in concomitanza con l'uscita, del nuovo disco "Dove lo sguardo si perde", sabato 3 maggio (ore 21.00) in collaborazione con il Teatro Municipale "Giuseppe Verdi" di...

A Salerno il Crux Fidelis di Paolo Orlandi e lo Stabat Mater di Pergolesi in prima assoluta

SALERNO - Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce. È questo il filo conduttore dell'intenso appuntamento musicale in programma domenica 13 aprile alle ore 19:30 presso la Chiesa di San Giorgio a Salerno. In scena la prima esecuzione assoluta del Crux Fidelis del giovane compositore Paolo Orlandi,...