Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMozart in evoluzione: a Salerno un viaggio musicale tra giovinezza e maturità

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Musica, Cinema e Teatro

A Salerno il concerto inaugurale della rassegna “Primule Musicali”

Mozart in evoluzione: a Salerno un viaggio musicale tra giovinezza e maturità

Stasera, nella suggestiva cornice della chiesa della SS. Annunziata, un concerto imperdibile dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti i giovani solisti Pietro Amato ed Enrico Cavaliere, il M° Ioao Carlos Parreira Chueire e l’orchestra della Scuola italiana d’Archi diretta da Stefano Pagliani. In programma tre capolavori che raccontano la crescita artistica ed emotiva del genio salisburghese.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 22 marzo 2025 10:54:57

Sabato 22 Marzo 2025, presso la chiesa della SS. Annunziata in Salerno, si terrà un imperdibile concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, un evento che guiderà il pubblico attraverso le tappe più significative della sua straordinaria carriera. Il programma della serata seguirà un percorso cronologico, partendo da composizioni giovanili, fresche e vivaci, per arrivare ad opere della maturità, più raffinate e profonde. Un viaggio musicale che permetterà di cogliere l'evoluzione stilistica nonché la crescente complessità emotiva del genio salisburghese. Con la sua genialità innovativa, Mozart ha rivoluzionato il ruolo degli strumenti a fiato, portandoli per la prima volta al centro della scena concertistica, dando un impulso al loro sviluppo e al perfezionamento tecnico, ampliandone le possibilità espressive. Nel concerto, lo strumento solista diviene protagonista ponendosi in dialogo con l'orchestra con eleganza creando un raffinato gioco di suoni volto ad esaltare le diverse sfumature timbriche e melodiche. Ad eseguire le celebri pagine mozartiane saranno il M° Ioao Carlos Parreira Chueire e due giovani solisti, Pietro Amato ed Enrico Cavaliere, accompagnati dall'orchestra della Scuola italiana d'Archi diretta dal M° Stefano Pagliani, che con sensibilità e maestria condurranno il pubblico attraverso le diverse fasi creative del compositore.

I brani eseguiti saranno:

▪ concerto per fagotto e orchestra K 191 in si bemolle maggiore, composto all'età di 18 anni;

▪ concerto per violino e orchestra K 219 in la maggiore, composto all'età di 19 anni;

▪ concerto per pianoforte e orchestra K 488 in la maggiore, composto all'età di 30 anni.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica classica, per riscoprire il fascino senza tempo di Mozart e lasciarsi trasportare dalle sue melodie immortali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10084104