Tu sei qui: Cronaca“UN MARE DI SOLIDARIETÀ” Velaterapia per i bambini dell'AIL
Inserito da (admin), venerdì 14 settembre 2018 10:13:14
Salerno rinnova l'appuntamento con "Un Mare di Solidarietà": la manifestazione organizzata dall'Associazione DivertiVento in collaborazione con l'AIL - Sezione "Marco Tulimieri" è in programma per sabato 15 settembre presso il Molo Manfredi di Salerno.
L'evento, giunto all'undicesima edizione, rientra nelle celebrazioni per il Ventennale della sezione AIL di Salerno e sarà dedicato al ricordo del "Comandante" Mimmo Avagliano, socio dell'Associazione DivertiVento, organizzatore delle precedenti edizioni.
La manifestazione ha l'obiettivo di far trascorrere una giornata sulle barche a vela ai bambini affetti da patologie onco - ematologiche. La velaterapia è un metodo innovativo che mira alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della vita dei malati. Pazienti in fase riabilitativa, medici e skipper condividono la stessa esperienza, lontani dai luoghi di cura, in un contesto quale quello marino, dove sensazioni come reciprocità, complicità e affiatamento diventano funzionali al recupero del tempo rubato dalla sofferenza.
Le Istituzioni, in particolar modo l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e la Capitaneria di Porto di Salerno, hanno manifestato anche quest'anno unanimi il loro sostegno e loro rappresentanti saranno presenti per portare il proprio saluto ed esprimere il consueto appoggio per l'operato dell'AIL sul nostro territorio.
L'organizzazione di "Un Mare di Solidarietà" è stata resa possibile grazie alla sensibilità dei Presidenti e dei Soci di tutti i circoli nautici di Salerno che metteranno a disposizione numerose barche in cui ospitare i piccoli pazienti dell'AIL e dell'Associazione Marina, dell'Azimut Salerno, del Cantiere Gatto e dell'Ormeggio Autuori che consentiranno l'imbarco e lo sbarco dai propri pontili.
Come negli anni scorsi, parteciperanno anche i radioamatori dell'ARI, sezione di Salerno, che pubblicizzeranno l'evento in tutto il mondo con una stazione radio istallata a bordo della barca a vela "Violetta".
Al termine della navigazione, infine, verrà consegnato un diploma di "Velista per un giorno" ad ogni bambino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100014100
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Salerno - Grave episodio di violenza nel cuore del centro storico. Nella serata di sabato 28 giugno, in piazza Sedili del Campo, all'interno di un locale esercizio commerciale, un uomo è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia di Stato per il reato di lesioni personali gravi. Secondo quanto...
Prosegue con intensità il lavoro dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, che ha rafforzato le attività amministrative e operative per garantire il rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione. L'obiettivo è duplice: favorire la regolarizzazione delle posizioni legittime e...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella tarda serata di ieri, intorno alle 23, in via Mar Ionio, a Pontecagnano Faiano. Una Mercedes Benz GLA, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo e si è schiantata contro il guardrail sul lato sinistro della carreggiata. L'impatto...
Attimi di paura oggi, 27 giugno, intorno alle 13.30, sull'A2, in direzione Sud, nel tratto compreso tra gli svincoli di Pontecagnano Nord e Pontecagnano Sud, dove un autocarro con rimorchio che trasportava materiale per l'edilizia ha preso fuoco durante la marcia. Secondo una prima ricostruzione, l'autista...