Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Capaccio Paestum convegno sul “Femminicidio: l’altra faccia dell’amore – Prevenzione e contrasto alla violenza di genere”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 febbraio 2025 10:30:27
Il Lions Club Capaccio Paestum Magna Graecia, presieduto dal Dottor Vincenzo Mallamaci, promuove un'importante iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il 1° marzo 2025, alle ore 16:00, presso la Sala Erica di Capaccio Paestum, si terrà il convegno "Femminicidio: l'altra faccia dell'amore - Prevenzione e contrasto alla violenza di genere", un momento di riflessione e confronto su una delle piaghe sociali più drammatiche del nostro tempo.
L'evento sarà introdotto dal Dottor Pasquale Bruscino, Past Governatore del Distretto Lions 108 YA, e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori esperti in diversi ambiti giuridici, sanitari e sociali:
• Dott.ssa Maria Rosaria Picariello
• Dott. Francesco Longobardi, Presidente Nazionale Associazione Medea Osvaldo
• On. Guido Milanese, Neuropsichiatra e Delegato del Ministro dell'Ambiente
• S.Ten. Nicola Di Benedetto, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Agropoli
• Dott.ssa Anna Ida Capone, Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere
• Dott.ssa Rosanna Ferraro, Giudice di Tribunale, già Gop Docente Cooperazione internazionale Cybersicurezza
• Avv. Rosa Maria Pepe, Responsabile Distrettuale Lions Lotta alla Violenza di Genere
• Dott.ssa Anna Malinconico, Sociologa, Coach sistemico relazionale e Scrittrice
• Dott. Rosario Castiello, Lions e delegato Area 2 Croce Rossa Italiana Capaccio Paestum
• On. Annarita Patriarca, Membro istituzionale della Camera dei Deputati, Commissioni d'inchiesta sul femminicidio
A moderare il dibattito sarà il Dottor Vincenzo Mallamaci, mentre le conclusioni saranno affidate al Dottor Tommaso Di Napoli, Governatore del Distretto Lions 108 YA.
In occasione del convegno, verrà inoltre inaugurato un nuovo Punto di Ascolto Antiviolenza promosso da e voluto fortemente dal presidente del Lions Club Capaccio Magna Graecia, il dottor Mallamaci che ha voluto così coniugare le sinergie di tanti enti a servizio di chi ne ha bisogno. Ed è per questo che il centro sarà gestito dai Lions con l' Associazione Medea Odv, Croce Rossa Italiana e Comune di Capaccio Paestum, un presidio fondamentale per offrire supporto e assistenza a chi è vittima di violenza.
L'evento rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare la comunità su un fenomeno drammatico e diffuso, promuovendo azioni concrete per la tutela e la protezione delle vittime.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10183106
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...
Anche quest'anno Aci e Automobile Club Salerno saranno presenti al Giffoni Film Festival con numerose iniziative legate alla sicurezza stradale e all'impegno sociale. Accolti dal Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, saranno presenti i massimi vertici dell'Aci: il Commissario Straordinario...
PAGANI - Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di restauro del togato in marmo, conosciuto anche come "dea Lamia", situato all'angolo tra via Pagano e via Matteotti, nei pressi del Palazzo Belsito, nel cuore del centro storico di Pagani. Il progetto, promosso dal Comune e approvato dalla Soprintendenza...
Con entusiasmo e profondo senso di responsabilità, l'avvocato Vincenzo Coppola è stato nominato nuovo Presidente dell'AIGA Salerno: espressione autentica della giovane avvocatura, cresciuto nel cuore dell'associazione e pronto a guidarla con spirito di servizio, competenza e visione inclusiva. Subentra...
Tensione a Foria di Centola, dove nella notte tra lunedì e martedì si sarebbe verificata una spedizione punitiva da parte di un gruppo composto da circa trenta cittadini di origine albanese, giunti dal Casertano per raggiungere l'abitazione di un costruttore 60enne, protagonista della sparatoria avvenuta...