Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Capaccio Paestum convegno sul “Femminicidio: l’altra faccia dell’amore – Prevenzione e contrasto alla violenza di genere”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 febbraio 2025 10:30:27
Il Lions Club Capaccio Paestum Magna Graecia, presieduto dal Dottor Vincenzo Mallamaci, promuove un'importante iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il 1° marzo 2025, alle ore 16:00, presso la Sala Erica di Capaccio Paestum, si terrà il convegno "Femminicidio: l'altra faccia dell'amore - Prevenzione e contrasto alla violenza di genere", un momento di riflessione e confronto su una delle piaghe sociali più drammatiche del nostro tempo.
L'evento sarà introdotto dal Dottor Pasquale Bruscino, Past Governatore del Distretto Lions 108 YA, e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori esperti in diversi ambiti giuridici, sanitari e sociali:
• Dott.ssa Maria Rosaria Picariello
• Dott. Francesco Longobardi, Presidente Nazionale Associazione Medea Osvaldo
• On. Guido Milanese, Neuropsichiatra e Delegato del Ministro dell'Ambiente
• S.Ten. Nicola Di Benedetto, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Agropoli
• Dott.ssa Anna Ida Capone, Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere
• Dott.ssa Rosanna Ferraro, Giudice di Tribunale, già Gop Docente Cooperazione internazionale Cybersicurezza
• Avv. Rosa Maria Pepe, Responsabile Distrettuale Lions Lotta alla Violenza di Genere
• Dott.ssa Anna Malinconico, Sociologa, Coach sistemico relazionale e Scrittrice
• Dott. Rosario Castiello, Lions e delegato Area 2 Croce Rossa Italiana Capaccio Paestum
• On. Annarita Patriarca, Membro istituzionale della Camera dei Deputati, Commissioni d'inchiesta sul femminicidio
A moderare il dibattito sarà il Dottor Vincenzo Mallamaci, mentre le conclusioni saranno affidate al Dottor Tommaso Di Napoli, Governatore del Distretto Lions 108 YA.
In occasione del convegno, verrà inoltre inaugurato un nuovo Punto di Ascolto Antiviolenza promosso da e voluto fortemente dal presidente del Lions Club Capaccio Magna Graecia, il dottor Mallamaci che ha voluto così coniugare le sinergie di tanti enti a servizio di chi ne ha bisogno. Ed è per questo che il centro sarà gestito dai Lions con l' Associazione Medea Odv, Croce Rossa Italiana e Comune di Capaccio Paestum, un presidio fondamentale per offrire supporto e assistenza a chi è vittima di violenza.
L'evento rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare la comunità su un fenomeno drammatico e diffuso, promuovendo azioni concrete per la tutela e la protezione delle vittime.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10002109
Prima pietra per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale. Stamane, primo giorno di Primavera, la cerimonia che dà il via ai lavori di costruzione di una struttura strategica, finanziata con fondi PNRR. «Siamo orgogliosi di questa nuova opera pubblica che consegneremo alla città, alle famiglie...
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la provincia di Potenza alle ore 10:01 di questa mattina. L'epicentro è stato localizzato a Vaglio di Basilicata, a una profondità di 14 km. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, sia nel capoluogo lucano che in altre zone...
Il Lgt. Antonio D'Alessio è il nuovo comandante alla Stazione Carabinieri di Auletta. 49enne, originario di Polla (SA), dal 1995 è in forza nell'Arma dapprima quale Carabiniere ausiliario all'8° Reggimento Lazio, per poi frequentare, nel medesimo anno, tra Velletri e Firenze, il 48° corso sottufficiali...
Il Mar. Cono Pascucci è il nuovo comandante alla Stazione Carabinieri di Montesano sulla Marcellana. 44enne, originario di Polla (SA), dal 1999 è in forza nell'Arma dapprima quale Carabiniere ausiliario all'8° Reggimento Lazio, per poi frequentare il corso integrativo allievi Carabinieri effettivi con...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Campagna: il maresciallo ordinario Fabio Pignatiello è il nuovo comandante dell'Arma nel comune salernitano. Quarantadue anni, originario di Eboli, Pignatiello è entrato in servizio nel 2003 come Carabiniere ausiliario presso il Reparto Servizi di Sicurezza...