Tu sei qui: Notizie, LifestyleAd Agropoli nasce la Precettoria “Stella Maris” dell’Ordine Templare Internazionale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 marzo 2025 16:10:47
È ufficiale la nascita della Precettoria "Stella Maris" del Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani (SCMOTH 1804 - OSMTJ), conosciuto anche come Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali. La nuova sede templare avrà base ad Agropoli, nel cuore del Cilento, e sarà guidata da Sara Annachiara Spinelli, nominata Precettore per volontà del Gran Maestro dell'Ordine, Roberto Amato.
La designazione è stata motivata dal riconoscimento delle qualità morali, spirituali e organizzative della Dama Spinelli, già nota sul territorio per il suo impegno sociale e culturale. Presidente del Lions Club "Agropoli Faro del Cilento", Spinelli ha maturato un percorso ricco di esperienze associative e iniziative umanitarie, che l'hanno resa figura di riferimento nella comunità cilentana.
La Precettoria "Stella Maris" nasce con l'obiettivo di essere un presidio di giustizia, solidarietà e spiritualità, in sintonia con i valori fondanti dell'Ordine Templare. Il nome stesso - Stella Maris - richiama la vocazione di guida e protezione che l'iniziativa si propone di incarnare.
«Accolgo questo incarico con profonda umiltà, onore e spirito di servizio - ha dichiarato Sara Annachiara Spinelli -. Il nostro sarà un cammino condiviso, fatto di ascolto, azioni concrete, formazione e accoglienza. La Precettoria non sarà un luogo chiuso, ma una casa aperta al territorio e alle sue necessità».
Soddisfazione anche da parte del Gran Maestro Amato, che ha parlato di «un atto di fiducia e visione» nel nominare Spinelli, sottolineando come la nuova Precettoria rappresenti «un punto luce nel cammino verso un territorio più giusto e solidale».
Tra le attività previste: progetti benefici, iniziative culturali, percorsi formativi per giovani e famiglie, e collaborazioni con enti e istituzioni locali. L'intento è quello di far crescere una comunità templare viva, aperta e attiva, capace di coniugare tradizione e innovazione.
Con "Stella Maris", l'Ordine Templare rafforza la propria rete nel Sud Italia, portando avanti una visione che unisce spiritualità, servizio e amore per il prossimo, in linea con i principi millenari dell'antica tradizione templare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10482102
Una serata in onore dell'indimenticato professore Gianni Ferrillo si terrà a Pagani venerdì 9 maggio, alle ore 18, presso la Sala Tommaso Maria Fusco dell'auditorium Sant'Alfonso. "Ricordando Gianni" sarà un momento di testimonianza collettivo, di affetto e memoria per un intellettuale acuto, un cittadino...
Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...
Sarà aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio 2025, la Chiesa di San Pietro a Corte. La Fondazione di religione e di culto "Alfano I", Ente Ecclesiastico costituito con la finalità di far riscoprire il cammino di fede della Chiesa locale attraverso la fruizione dei beni e delle...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
Carenza cronica di personale, turni scoperti e assistenza garantita da appena 4 infermieri e 2 operatori socio sanitari per turno: è questa la fotografia allarmante del Pronto soccorso del plesso "Fucito" di Mercato San Severino, ricadente sotto la giurisdizione dell'Azienda "San Giovanni di Dio e Ruggi...