Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampagna, commemorato il 1° anniversario della morte del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 aprile 2025 14:35:31
Nel segno della memoria e del dovere, si è svolta questa mattina, 12 aprile, a Campagna (SA) la cerimonia di commemorazione per il primo anniversario della tragica scomparsa del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, deceduti il 6 aprile 2024 durante l'espletamento del servizio presso la Stazione Carabinieri locale.
L'omaggio ai due militari è iniziato con una Santa Messa presso la Basilica Concattedrale di Santa Maria della Pace, concelebrata dal Vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Alfonso Raimo, da don Carlo Lamelza, Capo del Servizio Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri "Campania", e da don Carlo Magna, parroco della Concattedrale. Al termine della funzione, il prof. Pasquale Ciao ha donato al Comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, Capitano Greta Astrid Gentili, un'opera pittorica raffigurante i due carabinieri caduti.
La cerimonia è proseguita in via Giovanni Donato Guerriero, dove si è tenuta la deposizione di una corona d'alloro, la benedizione di una stele in marmo in loro onore e l'esecuzione dell'Inno Nazionale da parte degli studenti del liceo musicale e coreutico di Campagna. Nello stesso luogo, è stata intitolata un'area verde alla memoria dei due militari e di Cosimo Filantropia, anch'egli deceduto nel medesimo tragico incidente.
Presso la Stazione Carabinieri di Campagna si è infine svolto lo scoprimento e la benedizione della targa toponomastica esterna dedicata a Pastore e Ferraro, simbolo tangibile del loro sacrificio.
Particolarmente toccante l'intervento del Generale di Corpo d'Armata Marco Minicucci, Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden", che ha evidenziato la profonda vicinanza della comunità all'Arma, testimoniata dalla numerosa partecipazione di cittadini e autorità, e ha rivolto un commosso pensiero ai familiari dei caduti, sottolineandone la dignità con cui hanno affrontato il dolore. Il generale ha infine ricordato l'importanza di mantenere viva la memoria del loro sacrificio come presidio di legalità e senso civico.
Alla cerimonia, voluta con forza dalla comunità locale e dall'Arma dei Carabinieri, hanno partecipato, insieme ai familiari delle vittime e ai cittadini, numerose autorità civili e militari: il Comandante della Legione Carabinieri "Campania", Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala; il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Colonnello Filippo Melchiorre; il Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Luigi Carbone; il Vicario della Questura di Salerno, dottoressa Anna Filomena Palmisano; il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Salerno, dott. Rocco Alfano, oltre ai rappresentanti dell'A.N.C., dell'Associazione Nazionale Forestali, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e delle sigle sindacali militari.
Un evento solenne e partecipato, per rendere omaggio a due servitori dello Stato che hanno perso la vita mentre compivano il proprio dovere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10817109
Una serata in onore dell'indimenticato professore Gianni Ferrillo si terrà a Pagani venerdì 9 maggio, alle ore 18, presso la Sala Tommaso Maria Fusco dell'auditorium Sant'Alfonso. "Ricordando Gianni" sarà un momento di testimonianza collettivo, di affetto e memoria per un intellettuale acuto, un cittadino...
Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...
Sarà aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio 2025, la Chiesa di San Pietro a Corte. La Fondazione di religione e di culto "Alfano I", Ente Ecclesiastico costituito con la finalità di far riscoprire il cammino di fede della Chiesa locale attraverso la fruizione dei beni e delle...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
Carenza cronica di personale, turni scoperti e assistenza garantita da appena 4 infermieri e 2 operatori socio sanitari per turno: è questa la fotografia allarmante del Pronto soccorso del plesso "Fucito" di Mercato San Severino, ricadente sotto la giurisdizione dell'Azienda "San Giovanni di Dio e Ruggi...