Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Essere Libera”: a Pontecagnano Faiano un evento per la lotta contro la violenza sulle donne
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 febbraio 2025 16:55:37
Sabato 1 marzo, presso il Teatro San Paolo di Pontecagnano Faiano (Sa), dalle ore 10:30, si svolgerà l'incontro pubblico dal titolo Essere Libera, incentrato sul tema della violenza di genere e sulle iniziative messe in atto dall'Amministrazione comunale per arginare questo drammatico fenomeno.
La data dell'evento coincide con il giorno della prematura e tragica scomparsa di Anna Borsa, la giovane donna che nel 2022 fa uccisa dall'ex fidanzato mentre svolgeva la sua attività di parrucchiera in un salone del centro città.
Un femminicidio divenuto anche oggetto di un libro, Avevo gli occhi belli, edito da Armando Editori e scritto da Valentina Iannaco, copywriter originaria di Pontecagnano Faiano ed al suo esordio come autrice.
La presentazione del volume sarà anticipata da alcuni stralci delle sue pagine lette dagli attori della Compagnia del Teatro Mascheranova.
Seguirà la presentazione del progetto Casa rifugio destinato alle donne vittime di violenza: un progetto ambizioso e lungimirante, che prenderà forma in un bene confiscato alla mafia, nell'area dell'ex Camino Real, lungo la Litoranea.
Seguiranno gli interventi di Elisa Ercoli, Presidente Nazionale di Differenza Donna, l'associazione che gestisce il Centro Antiviolenza Anna Borsa; Giuseppe Lanzara, Sindaco di Pontecagnano Faiano; Piero De Luca, deputato e capogruppo Pd della Commissione Politiche UE.
Questo il commento del Primo Cittadino: "Nel ricordo di Anna Borsa, di Marzia Capezzuto e di tutte le donne vittime di violenza, non possiamo che continuare a parlare degli strumenti e dei luoghi con cui ed in cui praticare la diffusione di una nuova mentalità e di un nuovo approccio verso tutte le forme di abuso e maltrattamento. Uno speciale ringraziamento anche a quelle donne che danno prova di impegno e di coraggio in favore delle altre donne, come le Assessore alle Pari Opportunità Roberta D'Amico ed alle Politiche Sociali Gerarda Sica, le rappresentanti delle Forze dell'Ordine, le operatrici del terzo settore e le rappresentanti delle associazioni. Essere libera non è uno slogan, ma una necessità ed un diritto inviolabile".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10543100
Anche quest'anno Aci e Automobile Club Salerno saranno presenti al Giffoni Film Festival con numerose iniziative legate alla sicurezza stradale e all'impegno sociale. Accolti dal Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, saranno presenti i massimi vertici dell'Aci: il Commissario Straordinario...
PAGANI - Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di restauro del togato in marmo, conosciuto anche come "dea Lamia", situato all'angolo tra via Pagano e via Matteotti, nei pressi del Palazzo Belsito, nel cuore del centro storico di Pagani. Il progetto, promosso dal Comune e approvato dalla Soprintendenza...
Con entusiasmo e profondo senso di responsabilità, l'avvocato Vincenzo Coppola è stato nominato nuovo Presidente dell'AIGA Salerno: espressione autentica della giovane avvocatura, cresciuto nel cuore dell'associazione e pronto a guidarla con spirito di servizio, competenza e visione inclusiva. Subentra...
Tensione a Foria di Centola, dove nella notte tra lunedì e martedì si sarebbe verificata una spedizione punitiva da parte di un gruppo composto da circa trenta cittadini di origine albanese, giunti dal Casertano per raggiungere l'abitazione di un costruttore 60enne, protagonista della sparatoria avvenuta...
Il Generale di Divisone Canio Giuseppe LA GALA, Comandante della Legione Carabinieri "Campania" di Napoli, ha fatto visita alle Compagnie Carabinieri di Sala Consilina e di Sapri, importanti presidi areali del Vallo di Diano e del Cilento. L'alto Ufficiale è stato ricevuto dai rispettivi comandanti di...