Ultimo aggiornamento 23 ore fa S. Giovanni Gualberto abate

Date rapide

Oggi: 12 luglio

Ieri: 11 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleFIT-CISL denuncia carenze igieniche in locali e autobus Sita Sud: «Se non si risolve, scioperiamo!»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

Sita Sud, trasporto, bus, costiera amalfitana

FIT-CISL denuncia carenze igieniche in locali e autobus Sita Sud: «Se non si risolve, scioperiamo!»

«A nostro avviso, se l’azienda continua a far finta che il problema non esiste, porteremo i lavoratori a scioperare per la mancata sicurezza e igiene sul posto di lavoro», dichiarano i segretari G. Arpino ed E. Monetta.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 14:03:23

Le condizioni igieniche e sanitarie dei locali aziendali e della flotta autobus della SITA Sud destano preoccupazioni tra i lavoratori. La FIT-CISL, insieme alla FILT-CGIL, ha richiesto formalmente alla società la documentazione dettagliata che certifichi gli interventi di sanificazione, pulizia e disinfestazione effettuati.

Il direttore di servizio della Sita Sud, Simone Spinosa, ha replicato che «l'Azienda, periodicamente e programmaticamente, esegue importanti interventi di disinfestazione ai propri autobus ed ai locali aziendali. Nonostante il massivo ricorso alle operazioni di disinfestazione, dimostrabile tramite il numero di interventi commissionati e fatturati da ditta specializzata, purtroppo continuiamo a registrare alcuni episodi di presenza di insetti (dovuti probabilmente anche a severe infestazioni dei luoghi di sosta dei bus a causa di mancanti o inefficaci piani comunali di disinfestazione, ed in ultimo l'entrata in esercizio del confinante centro di riciclaggio di proprietà della Società AGECO SUD S.r.l.). Ad ogni buon conto l'Azienda si rende disponibile a mostrare alle OO.SS. i registri delle operazioni effettuate in modo tale da verificare, in contraddittorio, le eventuali infestazioni di veicoli già sottoposti ad operazioni di disinfestazione. Tale verifica sarà propedeutica ad un'eventuale riprogrammazione degli interventi da effettuare».

Una risposta che, secondo i sindacalisti, è «scontata e superficiale». La situazione è considerata talmente critica che i sindacati hanno richiesto un incontro urgente con l'azienda per affrontare seriamente il problema.

Particolarmente preoccupante sarebbe la situazione dei locali aziendali di Salerno, dove, secondo le segnalazioni, un solo addetto è responsabile della pulizia di entrambi gli uffici e degli autobus, senza avere a disposizione i prodotti e gli strumenti necessari per un'adeguata igienizzazione.

La FIT-CISL ha inoltre sottolineato che, ad oggi, l'azienda non ha provveduto a nominare un rappresentante per la sicurezza sul posto di lavoro, lasciando i lavoratori privi di un delegato che possa denunciare le mancanze aziendali in materia di igiene e sicurezza.

Tutto ciò ha spinto il sindacato a considerare azioni più drastiche, come uno sciopero, per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In attesa di un incontro risolutivo, la FIT-CISL ribadisce la necessità di intervenire tempestivamente per risolvere una situazione che non può essere più ignorata e che mette a rischio la dignità e la salute del personale aziendale.

«A nostro avviso, se l'azienda continua a far finta che il problema non esiste, porteremo i lavoratori a scioperare per la mancata sicurezza e igiene sul posto di lavoro», dichiarano i segretari G. Arpino ed E. Monetta.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Bus SITA<br />&copy; Massimiliano D'Uva Bus SITA © Massimiliano D'Uva
Sita Amalfi<br />&copy; Massimiliano D'Uva Sita Amalfi © Massimiliano D'Uva

rank: 107224108

Notizie, Lifestyle

AIGA Salerno, Vincenzo Coppola è il nuovo presidente: «Uniti per costruire il futuro»

Con entusiasmo e profondo senso di responsabilità, l'avvocato Vincenzo Coppola è stato nominato nuovo Presidente dell'AIGA Salerno: espressione autentica della giovane avvocatura, cresciuto nel cuore dell'associazione e pronto a guidarla con spirito di servizio, competenza e visione inclusiva. Subentra...

Spedizione punitiva contro costruttore, Tommasetti (Lega): “Tolleranza zero per chi minaccia e viola la legge”

Tensione a Foria di Centola, dove nella notte tra lunedì e martedì si sarebbe verificata una spedizione punitiva da parte di un gruppo composto da circa trenta cittadini di origine albanese, giunti dal Casertano per raggiungere l'abitazione di un costruttore 60enne, protagonista della sparatoria avvenuta...

Il Generale La Gala incontra i Carabinieri di Sala Consilina e Sapri: «Tutela del cittadino e coesione interna le nostre priorità»

Il Generale di Divisone Canio Giuseppe LA GALA, Comandante della Legione Carabinieri "Campania" di Napoli, ha fatto visita alle Compagnie Carabinieri di Sala Consilina e di Sapri, importanti presidi areali del Vallo di Diano e del Cilento. L'alto Ufficiale è stato ricevuto dai rispettivi comandanti di...

Notte Bianca Salerno 2025: Andrea Sannino, Tony Tammaro e Villa Perbene tra i protagonisti della XIII edizione

Si è tenuta questa mattina, 23 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione della Notte Bianca, in programma sabato 5 luglio 2025. Un appuntamento attesissimo, capace ogni anno di radunare migliaia di persone tra musica, spettacoli,...

Blackout a Palinuro e Camerota, imprese turistiche in crisi: Fenailp attiva rete di tutela e azioni legali

Negli ultimi giorni, le località turistiche di Palinuro e Camerota, tra le più rinomate del Cilento, stanno vivendo l'ennesimo incubo estivo: ripetute interruzioni dell'energia elettrica stanno causando disagi gravi e continui, mettendo in ginocchio le attività commerciali e turistiche proprio nel cuore...