Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Isidoro agricoltore

Date rapide

Oggi: 10 maggio

Ieri: 9 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleFIT-CISL denuncia carenze igieniche in locali e autobus Sita Sud: «Se non si risolve, scioperiamo!»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

Sita Sud, trasporto, bus, costiera amalfitana

FIT-CISL denuncia carenze igieniche in locali e autobus Sita Sud: «Se non si risolve, scioperiamo!»

«A nostro avviso, se l’azienda continua a far finta che il problema non esiste, porteremo i lavoratori a scioperare per la mancata sicurezza e igiene sul posto di lavoro», dichiarano i segretari G. Arpino ed E. Monetta.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 14:03:23

Le condizioni igieniche e sanitarie dei locali aziendali e della flotta autobus della SITA Sud destano preoccupazioni tra i lavoratori. La FIT-CISL, insieme alla FILT-CGIL, ha richiesto formalmente alla società la documentazione dettagliata che certifichi gli interventi di sanificazione, pulizia e disinfestazione effettuati.

Il direttore di servizio della Sita Sud, Simone Spinosa, ha replicato che «l'Azienda, periodicamente e programmaticamente, esegue importanti interventi di disinfestazione ai propri autobus ed ai locali aziendali. Nonostante il massivo ricorso alle operazioni di disinfestazione, dimostrabile tramite il numero di interventi commissionati e fatturati da ditta specializzata, purtroppo continuiamo a registrare alcuni episodi di presenza di insetti (dovuti probabilmente anche a severe infestazioni dei luoghi di sosta dei bus a causa di mancanti o inefficaci piani comunali di disinfestazione, ed in ultimo l'entrata in esercizio del confinante centro di riciclaggio di proprietà della Società AGECO SUD S.r.l.). Ad ogni buon conto l'Azienda si rende disponibile a mostrare alle OO.SS. i registri delle operazioni effettuate in modo tale da verificare, in contraddittorio, le eventuali infestazioni di veicoli già sottoposti ad operazioni di disinfestazione. Tale verifica sarà propedeutica ad un'eventuale riprogrammazione degli interventi da effettuare».

Una risposta che, secondo i sindacalisti, è «scontata e superficiale». La situazione è considerata talmente critica che i sindacati hanno richiesto un incontro urgente con l'azienda per affrontare seriamente il problema.

Particolarmente preoccupante sarebbe la situazione dei locali aziendali di Salerno, dove, secondo le segnalazioni, un solo addetto è responsabile della pulizia di entrambi gli uffici e degli autobus, senza avere a disposizione i prodotti e gli strumenti necessari per un'adeguata igienizzazione.

La FIT-CISL ha inoltre sottolineato che, ad oggi, l'azienda non ha provveduto a nominare un rappresentante per la sicurezza sul posto di lavoro, lasciando i lavoratori privi di un delegato che possa denunciare le mancanze aziendali in materia di igiene e sicurezza.

Tutto ciò ha spinto il sindacato a considerare azioni più drastiche, come uno sciopero, per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In attesa di un incontro risolutivo, la FIT-CISL ribadisce la necessità di intervenire tempestivamente per risolvere una situazione che non può essere più ignorata e che mette a rischio la dignità e la salute del personale aziendale.

«A nostro avviso, se l'azienda continua a far finta che il problema non esiste, porteremo i lavoratori a scioperare per la mancata sicurezza e igiene sul posto di lavoro», dichiarano i segretari G. Arpino ed E. Monetta.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Bus SITA<br />&copy; Massimiliano D'Uva Bus SITA © Massimiliano D'Uva
Sita Amalfi<br />&copy; Massimiliano D'Uva Sita Amalfi © Massimiliano D'Uva

rank: 109723101

Notizie, Lifestyle

Pagani, 9 maggio un memorial in ricordo di Gianni Ferrillo

Una serata in onore dell'indimenticato professore Gianni Ferrillo si terrà a Pagani venerdì 9 maggio, alle ore 18, presso la Sala Tommaso Maria Fusco dell'auditorium Sant'Alfonso. "Ricordando Gianni" sarà un momento di testimonianza collettivo, di affetto e memoria per un intellettuale acuto, un cittadino...

A Persano il 4° Reggimento Carri ha concluso l'esercitazione “Alfiere d’Acciaio”

Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...

Salerno, dal 1° maggio la chiesa di San Pietro a Corte aperta tutti i giorni

Sarà aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio 2025, la Chiesa di San Pietro a Corte. La Fondazione di religione e di culto "Alfano I", Ente Ecclesiastico costituito con la finalità di far riscoprire il cammino di fede della Chiesa locale attraverso la fruizione dei beni e delle...

Tre giorni tra degustazioni, cultura e business per celebrare le eccellenze dell'olio e della Dieta Mediterranea

Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...

Il Pronto soccorso dell'ospedale di Mercato San Severino al collasso: l’allarme del Nursind provinciale

Carenza cronica di personale, turni scoperti e assistenza garantita da appena 4 infermieri e 2 operatori socio sanitari per turno: è questa la fotografia allarmante del Pronto soccorso del plesso "Fucito" di Mercato San Severino, ricadente sotto la giurisdizione dell'Azienda "San Giovanni di Dio e Ruggi...